L’uso della Coscienza nel Zhineng Qigong
L’uso della Coscienza è fondamentale nel Zhineng Qigong. Il Professor Pang Ming (nella foto), creatore del Zhineng Qigong ha dato molte indicazioni su come usarla per sanare le malattie attraverso la pratica del Qigong, ci sono molti video delle sue lezioni in cinese dove lo spiega, ai tempi del Centro Huaxia.

Il Dottor Pang ha sostenuto che occorre usare attivamente la nostra Coscienza per cambiare il nostro stato fisico e mentale.
Ma come possiamo usare la nostra Coscienza attivamente per stare bene?
Il mio Maestro Tao Qingyu ripete spesso: “Usa la tua mente in modo positivo”. Usare la Coscienza significa usare la nostra mente, quindi occorre modificare la nostra attività mentale, ed usare la mente in un modo differente da come la usiamo di solito.
Pensare è un’attività della Coscienza e i nostri pensieri sono alla fonte della nostra Coscienza. L’importanza dei pensieri sul corpo umano è spesso sottovalutata ma dal punto di vista scientifico del Zhineng Qigong, l’attività più importante e fondamentale degli esseri umani è l’attività della loro Coscienza.
Il termine Coscienza deriva dal latino conscientia, a sua volta derivato di conscire, composto da cum e scire, cioè “sapere insieme” ed indica un sapere a cui si aggiunge la Consapevolezza che la persona ha di sé e dei propri contenuti mentali.
L’attività cosciente della persona è la più importante, ed una persona va vista anche sotto il controllo del proprio spirito che svolge ogni tipo di attività di scambio con l’esterno. Nel processo di scambio con l’esterno, è ciò che succede nella nostra società, le relazioni tra le persone si stabiliscono in questo modo. Per esempio, quando andiamo a lavorare per produrre, questa è un’attività con il mondo naturale, se abbiamo bisogno di produrre, abbiamo bisogno di lavorare e dobbiamo anche stabilire relazioni con le altre persone.
Quanti gruppi di lavoro si creano ogni giorno fra le persone per produrre qualcosa da vendere, per esempio nel coltivare e raccogliere i frutti e le verdure nella Terra? Se non ci fossero le persone, anche una sola persona che interagisce con la natura, niente sarebbe possibile. L’essenza di una persona consiste nel fatto che ha un’attività mentale, e questa attività mentale si stabilisce gradualmente nel contesto delle attività sociali. Relazionarsi con gli altri è fondamentale per l’essere umano, altrimenti non evolverebbe, e lo abbiamo visto nei casi, per esempio di bambini abbandonati o persi nelle foreste, dove sono stati cresciuti dagli animali, senza ricevere alcuna informazione umana, cioè non hanno vissuto nella società, non hanno avuto esperienze umane o sociali e la loro evoluzione è cambiata.

Questi bambini sono cresciuti, non sapevano parlare, non avevano emozioni umane, assomigliavano molto agli animali con cui sono cresciuti, non amavano camminare in piedi, ma hanno vissuto arrampicandosi, correndo ” a quattro zampe” , mordendo, gridando, e non hanno sviluppato l’uso della parola. Questo dimostra che una persona è all’origine il figlio di una persona ma poiché non ha ricevuto e vissuto le diverse esperienze di questa società umana, non ha appreso i metodi del pensiero umano. L’essenza dell’essere umano qual è? Prima di tutto abbiamo il nostro corpo umano , l’attività del pensiero ed abbiamo lo Spirito umano. Gli esseri umani possono, secondo il proprio pensiero, trasformare la natura e il mondo, ma avere un corpo fisico da solo, non serve, l’essenza dell’essere umano risiede nel suo Spirito, e lo Spirito è ciò che chiamiamo Coscienza.
Il Dottor Pang Ming ha sempre detto di usare attivamente la nostra Coscienza per risolvere i nostri problemi di salute, i problemi del nostro corpo, ma cosa significa? Significa usare il nostro spirito per cambiare il nostro corpo fisico che è alla base dell’essere umano., ma la sola base senza una struttura sopra, non basta. Occorre usare la struttura, la nostra stessa persona per cambiare materialmente la base e per farlo, dobbiamo usare la nostra Coscienza e farlo attivamente da soli.

Il movimento è importante per vivere una vita sana, quando pratichiamo Zhineng Qigong usiamo la consapevolezza, cioè prendiamo l’iniziativa di regolare la nostra attività mentale in modo che si adatti ai requisiti della pratica del Qigong ed organizziamo un Campo di Qì per la nostra salute e il nostro benessere..
.In effetti, questa attività mentale all’interno del corpo umano svolge un ruolo molto, molto importante, ma tutti noi, semplicemente, non prestiamo attenzione fino a che comprendiamo il ruolo che gioca lo Spirito nelle attività della nostra vita. Solo dopo averlo capito potremo usare naturalmente e correttamente la funzione della Coscienza.
Quando iniziamo a praticare e ad adattare la nostra vita ai requisiti della pratica del Zhineng Qigong, cambierà naturalmente lo stato di salute fisica e mentale in chi lo pratica.
Da Cuore a Cuore
Maria Grazia Mauri
Segue parte nr 2