“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

2. L’uso della Coscienza nel Zhineng Qigong 

  • Nella nostra pratica di Zhineng  Qigong parliamo di usare la nostra Coscienza, qual è il significato?
  • Cos’è la Coscienza? Quanto è importante la Coscienza nelle attività della vita umana? Che ruolo ha la mente nella vita di un essere umano? Che effetto può avere, può cambiare le attività dell’essere umano?

 

Il Professor Pang Ming di Zhineng Qigong ha spiegato qual è il ruolo della Coscienza nelle attività della vita umana, iniziando dalle funzioni dello Spirito perchè può cambiare la forza delle persone nel momento in cui è concentrato: quando si hanno pensieri positivi, la nostra forza aumenta, al contrario di quelli negativi che la fanno diminuire.

Dr Pang Ming Zhineng QIgong

Il Professor Pang cita anche molti esempi: se la forza è piccola, una volta che lo Spirito è concentrato, per esempio se pensiamo di fare qualcosa con tanta voglia di farlo, possiamo rigenerare il nostro Spirito e generare nuova forza.

Nella vita quotidiana, tuttavia, nei momenti in cui qualcuno è teso, nervoso, nel suo interno nasce una forza improvvisa, per esempio quando non riusciamo a sollevare qualcosa perché è molto pesante e in un momento di tensione improvvisa riusciamo a sollevarlo. In passato questa forza emergeva di più durante i periodi di guerra. Molti rivoluzionari del passato, durante le battaglie, hanno sperimentato questo tipo di reazioni in ambienti o situazioni stressanti, quando il nemico li inseguiva e in circostanze in cui erano pressati. In quel momento, la loro concentrazione era totale e improvvisamente una strana forza li spronava ad agire, senza pensare a nulla. Quando vivevano un momento critico, si concentravano completamente. Per esempio nei casi di inseguimenti, mentre correvano e dovevano affrontare dei pericoli nella fuga, come saltare delle buche profonde e pericolose, le trincee, non pensavano nemmeno “devo saltare”, decidevano velocemente di farlo, la loro vita era in pericolo e nel momento in cui saltavano, immediatamente la forza emergeva e saltavano rapidamente.  La mente, l’attività e l’azione si univano in una sola cosa e saltavano. Questa è il tipo di concentrazione mentale che genera una forza potente.

Quando pratichiamo Zhineng Qigong, è questo che alleniamo., e lo otteniamo attraverso l’allenamento della concentrazione mentale. Per rafforzare la nostra forza la pratica del Qigong è efficace,  se osserviamo i Maestri che praticano il Qigong duro, vediamo la loro grande forza in azione. La concentrazione mentale li rafforza e la loro forza continua ad aumentare.

Se non capiamo cosa sia la concentrazione mentale, come spiega il Prof. Pang Ming, possiamo pensare a quando decidiamo di prendere qualcosa. Spesso diciamo: “Lo prendo io”. Prima pensiamo di prenderlo e poi possiamo andare a prenderlo, anche se è solo un bicchiere d’acqua,  se non pensiamo di prenderlo, non saremo in grado di prenderlo.  Lo stesso vale se qualcuno ci mette in mano un bicchiere, se ci concentriamo completamente e vogliamo prenderlo, pensiamo di prenderlo concentrando la mente sul bicchiere e lo afferriamo con le mani. Anche le cose più piccole sono uguali, tutte richiedono il controllo della mente e da che intensità usiamo.

Se vogliamo prendere un oggetto che pesa cinquanta chili, appena pensiamo che sono cinquanta chili e lo prendiamo, solleviamo i cinquanta chili, e succede anche se sono 10, 20, 30, 40 o 100 chili, grazie alla nostra concentrazione mentale sull’oggetto che si concentra e la nostra mente dà un ordine. Questo è di cinquanta chili, ho bisogno della forza di cinquanta chili per sollevarlo, ma non sempre è così facile, a volte calcoliamo male il peso, per esempio se spostiamo un tavolo di ferro e non riusciamo a sollevarlo e se lo facciamo, danneggiamo la nostra schiena.  Questo è il nostro Spirito, ma eravamo pronti a spostare il tavolo. Se invece lo solleviamo con il  Qì, quello che abbiamo nel nostro corpo, e poi liberiamo il Qì verso l’esterno, lo portiamo nelle nostre mani e lo trasformiamo in forza. È diventato forza, si è trasformato e possiamo sollevare un tavolo ed una volta sollevato, ci equilibriamo. Quando la nostra attività mentale si concentra, può generare forza. Come arriva questa forza? Dal nostro Qigong, arriva dalla trasformazione del Qì. Non è solo la mente che agisce e si trasforma in forza, c’è un processo nel mezzo. È attraverso l’intenzione, attraverso la nostra mente che mobilita il Qì e lo trasforma poi in forza. Questo è il Qì che pratichiamo nel Qigong. Solo che non lo sappiamo, non lo usiamo consapevolmente.

Nella nostra vita quotidiana ogni movimento è influenzato dall’intenzione ed Il Qì svolge diverse attività nel nostro corpo. Non basta solo muovere l’intenzione, se vogliamo generare forza, abbiamo bisogno dello Spirito e del Qì, poi del corpo fisico affinché l’effetto si verifichi.

Per noi praticanti di Zhineng Qigong è lo stesso, ma avviene in modo positivo e consapevolmente dominiamo questa legge. Quando muoviamo qualcosa, il Qì arriva, si concentra e si accumula.

Da dove arriva questo Qì? dal Dāntián inferiore, all’interno del nostro corpo, situato nel basso ventre, Il Qì esce da lì. Una volta compreso questo principio, è così che dovreste praticare correttamente il Qigong. Quando ci concentriamo pienamente, non appena pensiamo a 50 chili di Qì da sollevare, otteniamo cinquanta chili di forza e lo solleviamo.

Sotto c’è ancora il Qì. “ Noi cinesi diciamo che c’è forza, voi stranieri dite che c’è potenza” ha detto il Professor Pang, ed in realtà prima arriva il Qì che poi si trasforma in forza. Parliamo di avere Qì ma senza forza, naturalmente abbiamo sempre il Qì ma è un Qì non trasformato. Se abbiamo il Qì e non lo trasformiamo in forza, allora vedremo le braccia molli e flaccide. Senza molta Energia e senza Qì abbondante, la forza non sarà grande.  Ma se vogliamo trasformarlo in forza, è possibile farlo. Un pensiero attivo, concentrato, può generare forza. Quando pratichiamo Qigong concentriamo la mente, in questo modo  possiamo generare una forza molto potente. Non usare questa forza per altre cose, porta questa forza dentro il tuo corpo e lascia che aumenti la tua forza. Lascia che controlli le malattie all’interno del tuo corpo e ti riprenderai rapidamente. Pratichiamo Qigong e lasciamo crescere il Qì. Quando avremo più Qì ed il Qì sarà abbastanza, lo raccoglieremo all’interno del corpo in modo che serva direttamente alla salute del corpo. Una volta che avremo forza non faremo dimostrazioni di Qigong duro,  facendo cose come sollevare con forza alcuni oggetti, tagliare i coltelli, spaccare le pietre, ecc. Spingiamo il Qì all’interno del corpo, quando abbiamo il Qì e il Qì è abbondante, lasciamo che quel Qì fluisca nel corpo, è un flusso che apre. Apre la malattia. Così il corpo diventa sano e questo avverrà dopo aver concentrato lo Spirito per far sì che la forza diventi potente. 

Il nostro Spirito si disperde quando proviamo paura o timore, ed è in uno stato negativo. La forza si riduce, originariamente avevamo Spirito e forza ma, appena lo Spirito si disperde diventa negativo, non c’è forza e la persona si sente stanca. Ci sono molte situazioni del genere, quando facciamo qualcosa con entusiasmo e siamo felici, ma poi falliamo, siamo delusi e ci scoraggiamo, ci sentiamo sconfitti e stanchi. Perché si sentono stanche le persone quando si sentono sconfitte? Prima erano felici e pieni di energia, poi L’umore si è ridotto ed i pensieri di fallimento hanno dominano. In questo modo l’energia diminuisce. Un’altra situazione avviene  quando la nostra attenzione si divide e la nostra concentrazione si disperde. 

Mente Coscienza Zhineng Qigong

La mente può cambiare l’intensità del potere delle persone e può cambiare la dimensione della forza.  Un’altra cosa che può fare la mente di una persona, è quello di cambiare lo stato materiale all’interno del corpo umano, ma come è possibile? semplicemente la mente potrebbe cambiare la materia, quando lo Spirito agisce con la materia.

Lo stato patologico di una persona può cambiare attraverso la mente, alcune persone si preoccupano così tanto che i capelli diventano bianchi. Preoccuparsi è un fattore mentale, e se i capelli diventano bianchi questo è un cambiamento materiale. “In una notte i suoi capelli sono diventati completamente bianchi”, certo, alcuni dicono che in una notte tutti i capelli sono diventati bianchi. Forse è un po’ esagerato, ma probabilmente stanno dicendo che in una notte sono apparsi molti capelli bianchi, e questo è possibile. Se la preoccupazione rende i capelli bianchi, di per sé è lo Spirito che cambia la materia in uno stato patologico.

Ciò che esiste può scomparire, per la maggior parte delle persone questo è un po’ difficile da comprendere, ma quando pratichiamo in modo serio e con impegno Zhineng Qigong, abbiamo probabilmente già sperimentato qualcosa di simile.

Un tumore che è apparso, si può disperdere.

Succede, può scomparire, nel Zhìnéng Qìgōng usiamo “scompari, scompari, scompari” (San, San, San – Hua San) per agire sulle malattie e disperderle, ed attraverso l’intenzione possiamo anche saldare di nuovo insieme le fratture delle ossa. Nel corpo ci sono tutti i tipi di sostanze, di ormoni, di enzimi, e le sue reazioni chimiche sono molto complesse. Anche la nostra saliva contiene molte cose, molte sostanze, ma… come mai appena pensiamo alla saliva, aumenta ed arriva? Provate e vedrete, sono le parole del Professor Pang. Continuate a pensare alla saliva. Così continuerete ad usare la vostra Coscienza. Se sviluppiamo delle abilità, le acquisiremo rapidamente. Una volta che lo faremo bene, non appena penseremo “saliva, saliva, saliva, saliva” , muoviamo la lingua e la saliva arriverà nella bocca. Molte sostanze chimiche possono essere prodotte internamente. Allora, cosa succede con altre parti del corpo? Con altre sostanze, appena le pensiamo “Sono arrivate. Sono arrivate. Sono arrivate” . E questo è tutto. Quindi, se c’è una malattia, andiamo lì ed eliminiamo quella malattia. Le cose all’interno del corpo che uccidono, i batteri. Noi andiamo lì. “Uccidere. Uccidere. Uccidere ed eliminare i batteri.”

Segue parte nr 3

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri