5. L’Uso della Coscienza nel Zhineng Qigong
Lasciate che vi racconti invece di uno spirito poco sano, come abbiamo detto prima, una piccola malattia diventa grande, ed una persona quasi muore per i calcoli allo stomaco. Ora vi racconterò come uno spirito poco sano può far ammalare qualcuno anche senza avere una malattia precedente. Questo principio, una volta ascoltato dagli studenti, risulta anche molto difficile da comprendere. Se il nostro stato emotivo è anormale, può farci ammalare e può succedere anche ad una persona che non ha alcuna malattia ed è molto sana.
Una persona litiga, si arrabbia, torna a casa e non riesce a mangiare bene, non riesce a dormire bene, ha dolori al petto e allo stomaco, ha dolori al cuore, ha la pressione alta. Il suo stato deriva dalla condizione mentale ed emotiva. Il Professor Pang racconta altri episodi di persone che pensavano di essere malati ma non lo erano, e che è possibile ammalarsi senza essere malati. Dicono che se non sei malato non puoi morire, ma questo non è vero. Quando il tuo Spirito è estremamente teso senza essere malato, puoi morire, noi diciamo “oh davvero era spaventato ed è morto di paura”, il significato è che uno spavento può uccidere una persona. Quindi ci sono persone che si spaventano fino a morire, e il Prof. Pang cita alcuni casi di persone che sono morte di paura, perché quando una persona è sottoposta a una tensione, a una paura estrema o alla disperazione, questo stato può causare la morte.
Questo tipo di emozioni – tensione estrema, disperazione estrema o paura estrema – ognuno di questi estremi può causare la morte. Vedete quanto è potente il fattore mentale? Posso dirvi che i nostri fattori mentali sono così potenti, così importanti ed occorre prestare particolare attenzione a se stessi, darsi messaggi positivi, buoni messaggi.
Non pensare: “Oh, sto per morire, cosa farò? Morirò, la mia famiglia non potrà andare avanti”. Più siete tesi, più problemi avrete. Poi parlerò di come i pazienti possono applicare la Coscienza. Questo è il modo in cui i fattori mentali agiscono nella malattia e come agiscono i fattori mentali quando non c’è una malattia. Quando si ha un fattore mentale sano e positivo, possono emergere risultati inaspettati e possiamo aiutare altre persone a superare le difficoltà. Avere uno stato psicologico sano, può cambiare diverse situazioni nelle attività vitali delle persone. Uno stato psicologico sano significa non essere malati ed essere più sani; se si è malati, ci si riprende; se la malattia è grave, si allevia e poi ci si riprende. È così che si superano le difficoltà. Questo fattore spirituale è molto importante, l’effetto dello Spirito. Se non avessi tenuto questo corso, pensereste che il vostro corpo potrebbe migliorare solo pensandoci e che migliorerà davvero?
Alcuni non capiscono il principio. Dopo aver finito queste lezioni oggi e arrivati a questo punto, pensateci di nuovo. Perché incoraggiamo sempre tutti a provare a pensare che possono migliorare? Il principio è proprio qui. Parliamo della Scienza nel Qigong, dicendo che il Qigong è Scienza. Dov’è la Scienza in questo? La Scienza è proprio in questo punto. Questi principi non sono qualcosa di cui le persone normalmente parlano o che conoscono; in realtà esistono comunemente nella vita quotidiana. Noi prendiamo semplicemente questi semplici fatti, li riassumiamo e li eleviamo al livello della Teoria e della regolarità, in modo che tutti possano comprenderli e applicarli. Questo non diventa Scienza?
Non dobbiamo pensare che la Scienza sia lontana dalle persone. Dire che il Qigong è una Scienza avanzata è qualcosa che non avete mai menzionato prima. La Scienza consiste nello scoprire le leggi naturali. Queste leggi esistono naturalmente anche quando non le abbiamo ancora riconosciute o scoperte e non possiamo applicarle. Una volta scoperte queste leggi e visto quanto sono semplici in realtà, sono ancora Scienza? È ancora una Scienza avanzata? Ci imbattiamo in questo ogni giorno. Ecco perché dico che lo studio del Qigong è avanzato ma anche molto accessibile affinché il grande pubblico lo conosca, lo capisca e lo padroneggi. È come la filosofia. Se parli di filosofia in classe su pura negazione, cambiamento da quantitativo a qualitativo e categorie, ci si annoia, ma se lo colleghiamo alla vita reale e alle situazioni reali, allora diremo… oh questa è filosofia avanzata. L’avanzato è nell’ordinario. Se non è presente nella vita quotidiana, come può essere Scienza? È andato su un altro pianeta? Non avrebbe senso parlare di questi problemi. Quindi non pensate che perché è comune non è credibile o non è una Scienza avanzata. L’avanzato sta nel poter spiegare tanti problemi inspiegabili nella nostra vita quotidiana. Quindi parlare del ruolo della Coscienza equivale ad aver parlato dell’essenza del nostro Qigong. Vi ho già spiegato tutto. Ora dipende da voi usarlo attivamente per sfruttare i suoi effetti positivi e superare quelli negativi. Questo è il Qigong, questo è il Qigong avanzato. Forse alcuni dei nostri studenti non riescono ancora a comprenderlo. “Professor Pang, parli di qualcosa di più concreto, per favore” e vogliono sentire qualcosa di più specifico. In effetti, parlare di qualcosa di specifico significa anche fornire alcuni esempi. Se inizi davvero a usarlo senza fine, c’è molto da fare, qualsiasi forma funziona. Vi darò prima qualcosa di specifico su cui parlare di come usare la Consapevolezza nella pratica del Qigong. Come usare la consapevolezza mentre pratichiamo il Qigong? È molto semplice, sono solo queste due frasi.
Uno è praticare il Qigong concentrando la mente – concentrazione mentale. Quando pratichiamo esercizi fisici o movimenti dinamici del Qigong, dobbiamo solo concentrarci sul fare i movimenti, spingere e tirare – Pěng qì guàn dǐng fǎ, concentratevi solo sul fare i movimenti.
Qual è il principio alla base ? Quando ci concentriamo mentalmente e pensiamo di spingere mentre facciamo il movimento, la nostra mente si fonde con la nostra forma fisica e il Qì segue la forza del nostro movimento e si manifesta. Quando si manifesta in questo modo, il flusso sanguigno migliora. Questo si chiama Qigong avanzato. Dovete solo essere in grado di concentrarvi mentalmente. Alcuni studenti dicono semplicemente che non riescono a concentrarsi. Non appena diciamo di spingere, loro non spingono. Quello che penso è che dire spingere, o spingi ugualmente o forse nella vostra mente pensate a come spingere. Dovreste pensare solo a spingere, pensate solo a questo. Cioè, quando state per farlo, pensate ancora: “Come dovrei spingere? Cosa sto spingendo? Pensare a questo è già troppo. Oh, dirlo è già troppo. La cosa più impegnativa sarebbe che non appena diciamo di spingere, la vostra mente pensa di spingere e immediatamente spingete; non appena diciamo di tirare indietro, immediatamente tirate indietro, solo quel pensiero. Studenti, non sottovalutatelo; se riuscite a farlo, avete raggiunto il livello di un Maestro avanzato di Qigong.
“Ma se non riuscite a farlo, spingete una volta, tirate indietro di nuovo, spingete, “oh, ho fame, cosa mangerò oggi?” La vostra mente inizia a divagare, vi dico di spingere, non avete bisogno di spingere cento volte, dieci-otto volte sono sufficienti, la vostra mente inizia a vagare, “oh sembra che stia per piovere”, la vostra mente si disperde, vaga. Allora non potete essere un maestro avanzato di Qigong, nemmeno un maestro intermedio, siete dei nuovi studenti.
Avete bisogno di una concentrazione mentale assoluta, se pensate a qualsiasi altra cosa, per esempio che pioverà… continuate a spingere, pensate solo a questa cosa, è semplice. Inoltre, pensate anche ad un’altra cosa, quando vi dico che la spinta del Qì diventa più forte, la malattia migliora con una spinta di Qì, e il Qì diventa più forte, quando tirare indietro, migliora anche la vostra salute.
Aggiungete questo pensiero “va tutto bene, tutto migliora, Haola”, mentre portate il Qì dentro, anche la malattia migliora, migliora tirando, migliora. Pěng qì portate il Qì dentro, il Qì entra e migliora, il Qì diventa forte, solo con questi due pensieri, bastano, non serve altro. Usare la Coscienza nel Zhìnéng Qìgōng è molto semplice. Perché diciamo che lo Zhìnéng Qìgōng è facile da padroneggiare?
Queste due cose sono molto semplici, e ancora non possiamo dire spingete, dire tirare, aprire e fare i movimenti. Pěng spingete, fatelo e basta. Concentratevi mentalmente nel fare i movimenti, e questo migliora anche il Qì, diventa più forte, migliora in questo modo. Questo è usare la Coscienza nella pratica del Qigong. “Professor Pang è così semplice”, sì, le cose avanzate sono semplici. Andare in bicicletta, con due ruote all’inizio è difficile, tre ruote sono più facili da imparare, tre ruote sono più complicate ma più facili, due ruote sono più difficili, una ruota ancora più difficile, una ruota ancora più semplice. Riuscite ad andare in bicicletta con una sola ruota? Non potete, vero? La semplicità sta nella complessità, la complessità sta nella semplicità. Studenti, le nostre macchine sono molto complicate, non abbiate fretta, sono complicate, complicate, complicate, dopo l’aggiornamento si semplificano, oggi abbiamo molti studenti più grandi tra noi, negli anni Sessanta avevate le radio con i semiconduttori a casa? Chi aveva i semiconduttori, chi sapeva cosa fosse un semiconduttore?
Se la pensiamo in questo modo, quante luci ci sono nella radio di casa vostra? Tutti parlano di quante luci ci sono a Pechino, quante luci ha la radio di vostra casa? Chiedete ai giovani, ai ventenni, chiedi, quante luci hanno la radio di casa vostra? Quante luci? Non capiscono cosa intendi quando chiedi quante luci.
A quei tempi, le radio erano a valvole, se avevano sette luci, nove luci, erano grandi, grandi come un panda gigante, così grandi come peonie, tutte così grandi, una casa non era considerata tale senza una di queste. In genere si diceva che una piccola radio avesse tre luci, e basta, una piccola radio con tre luci. Un grande radio con nove luci, non era migliore delle nostre piccole radio a semiconduttori che conosciamo oggi. Con lo sviluppo della tecnologia, tutto diventa sempre più complesso fino a diventare improvvisamente più semplice. Più è avanzato, più è semplice. Non pensate che il complesso sia meglio, la semplicità è nell’avanzato. La tecnologia si sviluppa sempre di più e alla fine diventa semplice. Non stanno lavorando sui superconduttori adesso? I superconduttori rendono il tutto ancora più semplice. Guardate i nostri cavi elettrici, incredibilmente semplici dotati di superconduttori. Un filo molto sottile all’interno può trasportare migliaia di linee senza alcun problema. Più è semplice, più è avanzato. Il Qigong è ancora più semplice, non ha bisogno di cavi e trasmette comunque. Noi emettiamo il Qì e i nostri apparecchi, le nostre radio, qui ricevono, questa stazione televisiva trasmette verso l’interno, la stazione radio trasmette verso l’esterno, qui trasmette al dispositivo, qui il dispositivo riceve. Eccolo semplificato. Il nostro cervello trasmette verso l’esterno, il nostro cervello riceve verso l’interno, niente di più. Non è più semplice? Non è più avanzato?
Qui dovreste anche darvi suggerimenti. Emettete da qui, il cervello emette, una volta che emette, invia informazioni. Chi riceve? Voi stessi. Mandate alla vostra mano, la vostra mano riceve. Se la vostra mano ha bisogno di muoversi, la vostra mano riceve. Se il vostro piede ha bisogno di muoversi, il vostro piede riceve. Ho una malattia qui, il fegato è malato. Una volta che riesco a far arrivare tutto al fegato e il fegato migliora, il fegato riceve e migliora rapidamente, questo è avanzato. L’avanzato è in questo.
Nella nostra situazione si tratta di emettere il Qì, è la stessa cosa. Emettere forza; ai compagni dietro di te invii questo e quello, loro ricevono. Quindi tutti ce l’ hanno, tutti lo ricevono immediatamente. Come lo ricevono? Nella vostra mente pensate “l’ho ricevuto”, “sto meglio”, nella vostra mente vi sentite meglio e questo basta. Ho sentito il direttore parlare di questo, appena arrivati, dopo la nostra riunione di quella sera, non abbiamo avuto una discussione.
Alcuni hanno affermato che dopo decenni in cui non potevano farlo, non avevano più bisogno delle stampelle per camminare; hanno iniziato a correre senza problemi. Ho anche sentito parlare di qualcuno che non era stato in grado di camminare per sette o otto anni e che ora è in grado di farlo. Ho sentito che un altro si era sottoposto a un intervento chirurgico e gli avevano deviato i dotti per urinare e defecare, oh… ha iniziato a urinare da solo usando il Qì. Purtroppo questo non è qualcosa che accade spontaneamente, è incredibile. Hanno ricevuto la forza correttamente, questo è essere avanzati. Ognuno di noi studenti riceve in questo modo con la mente, anche la mente può emettere e ricevere. Questo è essere avanzati, questo si chiama usare la Coscienza.
È credibile o no? Molti dei nostri compagni potrebbero aver avuto questa esperienza, quando una persona cara affronta un grande pericolo, inconsciamente ci si sente turbati, alcune persone hanno avuto questa esperienza. Quando una persona cara ha dei problemi ci sentiamo estremamente irrequieti, subito dopo succede qualcosa e ci rendiamo conto “oh, ecco perché ero turbato”. Perché succede? Perché tra le persone care il legame di sangue è stretto, l’attività cerebrale o, per dirla in termini moderni, l’attività cerebrale emette onde elettromagnetiche simili, quando quella persona affronta un pericolo o un dolore emette un tipo di onda elettromagnetica e, a causa del legame sanguigno, le nostre onde elettromagnetiche sono simili alle loro e le riceviamo. È come ascoltare la radio o guardare la televisione, se si sintonizza correttamente il canale e la frequenza corrisponde con quella del canale, tra parenti la frequenza coincide facilmente e a volte ci si sente male.
Praticare il Qigong rende la frequenza cerebrale molto ampia, con questa ampiezza si può ricevere molto. Se volete emettere il Qì, dovete trasmetterlo ampiamente, così ampiamente che possa essere ricevuto qua e là e da molte persone. È così che funziona; questo si chiama usare la Coscienza, Pratichiamo il Qigong e possiamo anche riceverlo, così il nostro corpo inizia a cambiare. Quindi, se riceviamo in questo modo, il nostro corpo dovrebbe funzionare molto bene perché siamo un’Unità. Se diamo un ordine da qui, allora funziona. Dipende se l’ordine che diamo è vero o no, se viene davvero da dentro, come se qualcuno vi togliesse qualcosa e facesse davvero male “ahi”, mi hanno tolto qualcosa e fa davvero male parlarne “ahi”, fa male vero? Parliamo di dolore reale, dolore per cosa? Sentiamo che la profonda attività mentale nell’anima sente dolore, questo è dolore. Se emettete da quel luogo di dolore va bene, se vi sentite felici all’interno ed emettete da lì funziona. Va bene, da lì la malattia è guarita, e tutto è andato bene, l’anno dopo, il vostro cuore funzionerà immediatamente ma ci sono molte persone che non riescono a dare il comando “Sta succedendo solo a me, come posso migliorare?”
Pensano così, che non possono emettere quell’ordine quando danno la mano, così quando danno la mano, “sto meglio, sto meglio”, ma lo dicono troppo alla leggera, non viene da dentro, “va bene”, non viene da dentro, quello che dicono non ha peso, va bene, va bene, va bene, dicono solo va bene, dall’esterno, non c’è movimento interno, normalmente è così, “va bene, va bene”, dirlo solo con la bocca non funziona, “va bene”, qualcosa si muove dentro e improvvisamente “va bene, va bene”. È così semplice come quei dispositivi elettronici, sono più veloci dell’elettricità.
Da Cuore a Cuore
Maria Grazia Mauri
segue nr 6