“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

2. L’Intelligenza Straordinaria o Super Intelligenza nel Zhineng Qigong 

Le funzioni di “vedere, sentire e pensare” non sono le funzioni delle persone comuni. Ciò che gli occhi vedono non sono solo le grandi montagne, i fiori, l’erba e gli alberi, ma anche cose molto sottili e invisibili. Questa “natura selvaggia” in realtà si riferisce al “Qi” prima della creazione di tutte le cose. I suoni che le orecchie riescono a percepire non sono solo i suoni del tuono e dei tamburi, ma anche suoni molto lievi e perfino i “suoni del momento”. Ciò di cui la mente si preoccupa non è solo ciò che diciamo e facciamo. La nostra mente può pensare a cose molto profonde. Ciò dimostra che l’antica Cina aveva già effettuato osservazioni molto dettagliate sulle straordinarie capacità umane.  Nel passato, quasi tutti i personaggi famosi e di spicco della storia cinese avevano abilità speciali e un’Intelligenza Straordinaria.

Gli antichi conoscevano il valore dell’Intelligenza Straordinaria, ma qual è la nostra comprensione attuale? Secondo le nostre attuali conoscenze e i risultati degli esperimenti del Zhineng Qigong e delle Abilità speciali, possiamo riassumere che l’Intelligenza Straordinaria comprende quattro aspetti:

  • 1. Ricezione Straordinaria

Per Ricezione Straordinaria si intende la ricezione di informazioni differenti da oggetti esterni. Visivamente, include la prospettiva, la visione remota, ecc. La prospettiva consiste nell’essere in grado di vedere cosa c’è dentro qualcosa o qualcuno, come la visione a raggi X (dobbiamo parlare di questi problemi con l’aiuto della moderna terminologia scientifica ora). Guardare lontano, vedere lontano, molto lontano, come la “chiaroveggenza” che si diceva in passato. Guardare e vedere sottoterra, quindi possiamo vedere anche quando qualcuno cammina sottoterra, è una vista sotterranea. Parlando dell’udito, l’ascolto a distanza è un “orecchio di poppa” e possiamo sentire molto a distanza. Inoltre, c’è la percezione della Coscienza extrasensoriale, che può essere conosciuta senza guardare o sentire. Questi sono tutti tipi di ricezione.

2.Emissione speciale

In generale, si intende l’attivazione dell’Intenzione, come spostare gli oggetti con la mente, la canalizzazione mentale scritta, recuperare gli oggetti (estrarre il contenuto da un oggetto chiuso) e così via. Anche il trattamento con il Qì esterno è un tipo specifico di emissione.

 

3. Pensiero speciale

Il pensiero speciale è un pensiero che non si basa sulla logica o come quello che solitamente chiamiamo ispirazione e illuminazione, ma significa comprendere qualcosa all’improvviso. Non è esattamente la stessa cosa dell’illuminazione menzionata nel Buddhismo, entrambe però hanno un senso di Interezza. Abbiamo parlato di “Ispirazione”  nell'”Introduzione, per indicare la comprensione di una cosa nel suo complesso, emerge molto rapidamente e all’improvviso e la chiamiamo illuminazione o ispirazione. Abbiamo esaminato quattro meccanismi per l’emergere dell’ispirazione, e la sua essenza è un pensiero speciale che si manifesta. Inoltre, il pensiero speciale non è solo quel tipo di pensiero ispiratore, ma include anche il pensiero straordinario di livello superiore, come la precognizione e operazioni speciali, per esempio le persone che non conoscono la matematica avanzata possono ottenere immediatamente i risultati di calcoli molto complessi senza passare attraverso il processo di calcolo. Questo è chiamato calcolo speciale., ed è un pensiero speciale.

4. Una speciale Energia del Corpo Umano

Il Qigong della arti marziali, il Qigong leggero, e altri Qigong di arti marziali sono tutti stati energetici speciali del corpo umano. Si può volare sopra ai tetti e ai muri con l’aiuto di qualcosa, saltando qua e là, da un edificio all’altro,  saltando decine di metri alla volta, o persino centinaia di metri con un solo salto. Grazie all’abilità della leggerezza e alla tecnica del volo, possiamo saltare e correre senza l’aiuto di nulla. Esiste anche il Qigong duro, con esibizioni di abilità e le persone possono padroneggiarle se lo praticano seriamente. Si tratta di uno stato energetico speciale del corpo umano e appartiene anche alla Super Intelligenza.

Quindi, l’intelligenza straordinaria ha contenuti e livelli diversi. In generale, ci sono quattro tipi principali: ricezione, emissione, pensiero speciale e stato energetico.

Pang Ming Foto

Classificazione dell’Intelligenza straordinaria

Possiamo classificare l’Intelligenza Straordinaria da diverse prospettive.

Dalle cause della formazione dell’intelligenza Straordinaria

Per quanto riguarda le ragioni per cui si forma un’Intelligenza Straordinaria, ne esistono tre tipi: uno è rappresentato dalle abilità speciali innate, uno è l’Intelligenza Straordinaria acquisita attraverso la pratica e l’altro è l’Intelligenza Straordinaria che si manifesta a causa di stimoli accidentali.

1. Abilità Speciali innate

Le Abilità Speciali di cui si parla oggi si riferiscono principalmente alle abilità speciali innate. Le Abilità Speciali Innate includono: alcune persone che possiedono queste abilità inconsciamente, senza alcun addestramento, perché l’ Intelligenza Straordinaria del Corpo e della Mente non sono state danneggiate e si sono manifestate; alcuni bambini possiedono queste abilità dopo un semplice addestramento. Nel 1979 e nel 1980, abbiamo usato metodi psicologici per addestrare i bambini,  lasciandogli guardare delle cose e pensare alle cose con gioia, e presto hanno indotto la funzione della Super Intelligenza. Naturalmente, questo non può essere equiparato agli esercizi di Qigong. Tali funzioni sono considerate funzioni speciali innate, ne parlerò più avanti.

2. Intelligenza straordinaria acquisita praticando il Qigong

Le funzioni acquisite dopo aver praticato gli esercizi saranno illustrate più avanti, per cui qui ne parlerò solo brevemente. A giudicare dall’attuale situazione, sembra che la Super Intelligenza innata sia leggermente più forte delle Abilità Speciali sviluppate attraverso la pratica del Qigong, perché la prima può spostare oggetti e rimuovere anche i calcoli dal corpo umano. Tuttavia, non è facile riuscirci con le capacità sviluppate attraverso la pratica del Qigong. Quindi ora qualcuno dice che la Super Intelligenza è un Qigong avanzato. In realtà questa affermazione non è esatta. Perché il Qigong nella società odierna è in realtà ancora ad un livello basso e le funzioni che compaiono nella pratica del Qigong attualmente, come la capacità di emettere il Qì e alcune funzioni generali di chiaroveggenza e percezione, sono solo funzioni apparse nella “Fase di costruzione delle fondamenta” della pratica del Qigong del passato, e non sono i veri “poteri soprannaturali” apparsi nella pratica del Qigong in passato.

3. Funzioni speciali causate da fattori accidentali

Devo spendere ancora qualche parola sulle Abilità Speciali che si manifestano a seguito di stimoli provenienti da fattori accidentali, ma anche di questo ne parlerò più avanti. A volte, alcune persone sviluppano capacità grazie a stimoli accidentali. Ad esempio, alcune persone sono state folgorate dalla corrente ma non uccise, ed hanno sviluppato delle abilità. Ho visto una persona così in campagna: è andata in un campo per raccogliere legna da bruciare, è caduta ed è svenuta. Quando si è svegliata, questa persona ha sviluppato le sue abilità. Alcune persone si sono ammalate ed hanno sviluppato abilità speciali dopo la loro malattia. Sono tutte funzioni che vengono stimolate da fattori diversi che accadono.  Alcune persone pensano erroneamente che queste situazioni siano causate da spiriti maligni o da possessioni, o dai fantasmi. In effetti, è stata la stimolazione esterna a toccare il “canale” che collega la loro Intelligenza Straordinaria con il mondo esterno, provocando una reazione  totale nel corpo. E in quel momento di stimolazione, la loro Coscienza ha svolto un ruolo nella direzione opposta, stimolando così la funzione. Spesso parliamo dell’uso introverso della Coscienza. In questo momento critico in cui incontriamo stimoli, entra in gioco l’uso introverso della Coscienza. Perché molte persone folgorate muoiono invece di sviluppare Abilità Speciali? Perché la probabilità di stimolare accidentalmente una funzione è troppo piccola. Le funzioni vengono stimolate occasionalmente, non fornite da qualcuno dall’esterno. Quando c’è una stimolazione, deve essere collegata all’interno, e il nostro interno deve muoversi. Una volta che si muove correttamente, avrà effetto. Esercitiamoci ad usare di più la nostra Coscienza. Quando c’è una stimolazione, portela dentro di voi, e muovetevi dall’interno all’esterno. Quando vi muovete correttamente, la funzione verrà fuori. È più facile sviluppare funzioni se si comprende questo principio rispetto a quando non lo si comprende. Ma comprendere il principio non significa saper produrre le funzioni. Dovete sapere dove si trova il “canale” che collega la Super Intelligenza al mondo esterno. Una volta che conoscete questo “canale”, sarà facile muoversi dall’interno verso l’esterno, ma se vi muovete dall’esterno verso l’interno, non sarete in grado di entrare. Quando ci sbatterete contro, incontrerete resistenza e, quando ci sarà resistenza, l’interno rimarrà intrappolato e perirà. Quindi è meglio aprirlo dall’interno verso l’esterno. È più difficile passare dall’esterno all’interno e sono necessari fattori accidentali.

Al giorno d’oggi, le persone sono superstiziose e parlano di dei e fantasmi. Quando spieghiamo il meccanismo dell’Intelligenza Straordinaria, facciamo capire loro che le Abilità Speciali non sono né il risultato di dei né la possessione di demoni o fantasmi, ma sono semplicemente funzioni degli esseri umani.

Consumo di Energia dell’Intelligenza Straordinaria

L’uso di un’Intelligenza Straordinaria richiede l’energia nel corpo come base. In termini di pratica del Qigong, questo richiede il Qi, e usa il Qi come base. Che tipo di energia viene consumata quando si utilizza la Super Intelligenza? Da questo punto di vista può essere suddiviso in due tipologie.

1. Utilizzare l’energia della natura come Qì

Zhineng Qigong sfrutta l’Hunyuan Qì della natura. Ad esempio, per organizzare il Campo di Qì, emettere Qi esterno per curare malattie e condurre esperimenti scientifici, così come praticare e utilizzare la Super Intelligenza, ecc., appartengono tutte all’utilizzo del Qi originale del mondo esterno e della natura. In passato, le persone raramente utilizzavano l’Hunyuan Qi della natura,  pensavano che gli effetti magici prodotti dall’uso dell’Hunyuan Qi del mondo esterno fossero il potere degli dei e dei fantasmi, e non capivano che era l’effetto del Qi. Lo abbiamo spiegato teoricamente dal punto di vista del Qigong. Utilizzare l’Hunyuan Qì originale della natura per praticare e usare l”Intelligenza Straordinaria è un nuovo concetto del Zhineng Qigong. 

2. Utilizzare il proprio Qi come energia

In generale, il Qigong tradizionale richiede che il proprio Qi invii informazioni, riceva informazioni e si impegni in pensieri particolari. Proprio perché consuma il proprio Qi, il Qigong tradizionale ritiene che non si debbano usare poteri paranormali, che vengono chiamati “saggezza senza uso”. Perché se ne fai un uso eccessivo, consumerai la tua stessa energia. Se consumi eccessivamente il tuo Qi, non sarai in grado di allenare e  utilizzare lo spirito primordiale, e il tuo Gong Fu non sarà in grado di raggiungere un livello elevato. In passato si diceva che per praticare il Qigong fosse necessario un calore sufficiente. Cos’è il fuoco? Il Qì è fuoco, lo Spirito è fuoco e anche le attività mentali sono fuoco. Se l’energia viene consumata, il fuoco non sarà abbastanza. Quando il Qì viene utilizzato all’esterno e fuoriesce, si parla anche di “uscita antincendio”. Dovresti trattenere la rabbia e conservare le energie. Quando si praticano esercizi tradizionali, di solito si deve praticare lo Yang Shen (“nutrire ciò che nasce”, “nutrire la vita”),  alla fine. Solo dopo aver praticato bene lo Yang Shen, si possono usare i “poteri straordinari”. Con Zhineng Qigong è diverso. L’uso del Hunyuan Qì esterno non consuma il proprio Qi, quindi se si usa e si pratica l’Intelligenza Straordinaria in modo appropriato, ciò non influirà sul  proprio Gong fu.  

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri 

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri