Secondo l’antica anatomia e fisiologia energetica Taoista, nel nostro corpo sono collocati tre importanti centri energetici “invisibili” che immagazzinano ed emettono energia, nello stesso modo in cui una batteria immagazzina ed emette energia.
Questi tre centri sono chiamati i Tre Dantian.
Le posizioni anatomiche dei tre Dantian, secondo gli antichi insegnamenti buddisti, sono strategicamente collocate lungo il polo Taiji per facilitare il massimo trasferimento di energia.
Dalla sommità della testa, dal punto energetico (Bai Hui) fino al punto energetico dell’Incontro Yin (Hui Yin) collocato tra il nostro ano e i testicoli, scorre questa linea di attività energetica chiamata “Polo Taiji”, ed è sul polo Taiji che si trovano i tre centri energetici dell’elisir (Dan Tian): il Dan Tian superiore che si trova nella testa, il Dan Tian medio situato nel petto e il Dan Tian inferiore situato nell’addome.
Secondo le antiche tradizioni buddista e yogica, queste tre aree contengono i tre nodi psichici o “Granthi” in cui l’energia e la coscienza spirituale di un individuo interagiscono e si manifestano in modi particolari.