Seminario online Zoom di Zhineng Qigong per migliorare il sonno
con Master Zhu Wanfeng (Peter) in collegamento Zoom dalla Cina.
18-21-22-24-26-28 Ottobre 2023
dalle ore 15 alle ore 16,30 Online Zoom
(9.00 – 10,30 p.m. Beijing time)
Inglese/Italiano
Tradotto in italiano per Da Cuore a Cuore A.S.D. da Ewa Isacchi e Andrea Panatta
Se vuoi partecipare contatta Maria Grazia Mauri email: mariagrazia@dacuoreacuore
Alcune recenti ricerche sul sonno hanno evidenziato che ben un adulto su cinque non dorme a sufficienza. Le conseguenze del non dormire bene in una persona possono essere profonde: può influire sul benessere mentale e sulla salute fisica, può rendere difficile la concentrazione sul lavoro e può mettere a dura prova le relazioni. Per moltissime persone la soluzione a questo problema è quella dei sonniferi da assumere per un breve tempo, ma per molte persone questa è la risposta a lungo termine.
Leggi qui le ricerche italiane sul sonno
In Cina, una soluzione efficace supportata dalla recente ricerca medica è “il Qigong per migliorare il sonno” creato secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese e Zhineng Qigong dal professor Zhang Wenchun dell’Università di Medicina Cinese di Jiangxi, anche il Dr Pang Ming è un membro di questa università cinese. Questo semplice metodo è usato per i pazienti dell’Ospedale di Medicina Tradizionale Cinese di Jiangxi, e al suo interno è stato creato anche un servizio ambulatoriale di Qigong.
L’esercizio, che richiede un massimo di 30 minuti al giorno, combina la focalizzazione della coscienza con semplici movimenti fisici e suoni per equilibrare ciascuno degli organi interni, con l’effetto di guidare il Qì all’interno del corpo del praticante, armonizzando gli organi interni, migliorando notevolmente il sonno, rendendolo anche più tranquillo e sereno.
Informazioni sulla pratica del Zhineng Qigong in questo seminario:
La pratica del Zhineng Qigong per migliorare il sonno consiste in cinque semplici sezioni che possono essere eseguite in piedi, seduti o sdraiati sul letto.
- La sezione di apertura è composta da rilassamento per entrare in uno stato di Qì in cui mente, corpo e Qì si fondono in una interezza.
- Le tre sezioni centrali aiutano a sbloccare il flusso del qi, nutrono gli organi interni e, con l’aggiunta dei suoni energetici di ciascun organo, creano una risonanza vibrazionale che aiuta a eliminare lo squilibrio che causa uno scarso sonno.
- La sezione di chiusura nutre silenziosamente il Qì e prepara il corpo al sonno.
Il seminario online è tenuto dal Maestro Zhu Wanfeng (Peter).
Zhu Wanfeng è un esperto praticante e insegnante di Zhineng Qigong, ha insegnato per oltre 10 anni in tutta la Cina così come in Olanda, Ungheria, Germania, Israele e Tunisia, ed attualmente è uno studente post-laurea presso l’Università di Medicina Cinese di Jiangxi, laureandosi in Qigong e MTC, studiando con il Prof. Zhang Wenchun.
Questo metodo è stato sperimentato con successo anche da una Università inglese, Maria Grazia Mauri ha partecipato a Marzo/Aprile 2023 al corso di due settimane “Qigong per migliorare il sonno” proposto dall’University of Wales Trinity Saint David – Uk, con Master Zhu Wanfeng (Peter), ed attualmente fa parte dei volontari che stanno sperimentando il metodo per migliorare il sonno. alla fine della sperimentazione saranno comunicati i risultati.
Il Seminario online è composto da:
- Nr 6 incontri da 90 minuti online Zoom – inglese/italiano, dalle ore 15,00 alle ore 16,30.
- Ai partecipanti sarà inoltrata una dispensa con la spiegazione della forma tradotta in italiano da Maria Grazia Mauri (o in inglese), con le registrazioni video dell’intero seminario.
Costo: 80 usd (circa 80 euro, dipende dal cambio).
Per informazioni e iscrizioni: