L’Associazione Da Cuore a Cuore A.s.d. è un Ente non commerciale e senza scopo di lucro, che opera con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, anche al fine di sostenere l’autonoma iniziativa dei cittadini che concorrono, anche in forma associata, a perseguire il bene comune, ad elevare i livelli di cittadinanza attiva, di coesione e protezione sociale, favorendo la partecipazione, l’inclusione e il pieno sviluppo della persona, a valorizzare il potenziale di crescita.
A tal fine svolge in favore dei propri associati, dei loro familiari e di terzi, le attività sportive dilettantistiche di cui all’articolo 4 del presente statuto, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive ivi compresa l’attività didattica. Svolge inoltre in via sussidiaria le attività di cui all’articolo 5 del presente statuto. L’associazione, in quanto non riconosciuta, è regolata inoltre dagli art. 36 e seguenti del Codice Civile.
L’ Associazione ha per scopo principale quello di favorire lo sviluppo delle attività sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI, dalle Federazioni Sportive Nazionali e dagli Enti di Promozione Sportiva, più specificatamente e non esaustivamente alla attività sportiva della Ginnastica finalizzata alla salute e al Fitness, il Qi Gong, Qi Gong salutistico, Ginnastica dolce, Ginnastica salutistica, Ginnastica posturale ed in qualunque forma organizzata, Tai Chi, Taijiquan, arti marziali in generale, fitness in qualunque forma esso esplicato e di tutta la didattica, per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento nelle attività sportive, fornendo adeguata assistenza ai propri associati: ciò si realizza attraverso la promozione, la diffusione e l’ esercizio di tutte le attività ludico-motorie di base in tema di benessere corporeo che integra una serie di peculiarità come il portamento, il linguaggio del corpo, l’analisi della fisionomia volta a garantire il miglioramento e il mantenimento dell’equilibrio bioenergetico al fine di favorire tecniche di intervento in materia di arti corporee e movimento e di miglioramento nella resa sportiva.
Per il raggiungimento delle proprie finalità, l’Associazione può inoltre esercitare e organizzare tutte le altre attività sportive dilettantistiche riconosciute dal CONI. Tutte le suddette attività possono essere svolte anche tramite la gestione e/o conduzione di impianti, strutture e locali, propri o di terzi, pubblici o privati, anche in collaborazione con soggetti terzi, e la loro messa a disposizione e/o locazione ai propri soci, iscritti, partecipanti ovvero ad altre associazioni che svolgono la medesima attività e che sono affiliate al medesimo Ente e/o Federazione nazionale a cui l’associazione è affiliata, ai rispettivi associati o partecipanti e ai tesserati delle rispettive organizzazioni nazionali.