L’Intelligenza Straordinaria o Super Intelligenza nel Zhineng Qigong
Panoramica dell’Intelligenza Straordinaria del Prof. Pang Ming
Alcune semplici conoscenze relative all’intelligenza Straordinaria del Zhineng Qigong creato dal Prof. Pang Ming.
Quando parliamo di Intelligenza Straordinaria o Super Intelligenza, dobbiamo prima chiarire il significato del termine. L’Intelligenza Straordinaria ha come riferimento la saggezza e le capacità che vanno oltre quelle delle persone comuni. Tra queste rientrano l‘Intelligenza Straordinaria innata, senza alcuna pratica (e che si manifesta nei bambini dopo una semplice induzione), e l’Intelligenza Straordinaria acquisita attraverso la pratica del Qigong.

La sua funzione è un mezzo fondamentale per studiare le attività della vita. Pertanto, quando parliamo di Intelligenza Straordinaria, è meglio non comprenderla allo stesso livello di quelle speciali funzioni che svolgiamo nella nostra vita quotidiana ma dobbiamo comprenderla al livello della scienza. L’Intelligenza Straordinaria è un mezzo fondamentale per studiare le attività della vita umana ed è un metodo, una tecnologia o una condizione importante per la ricerca scientifica. Allo stesso tempo, è una manifestazione concreta e speciale delle attività della vita. Una particolare caratteristica della Scienza del Zhineng Qigong è che l’ intelligenza degli esseri umani non è solo un mezzo per studiare le attività della vita umana, ma anche un oggetto di ricerca e studio. Lo scopo della ricerca scientifica sul Zhineng Qigong è quello di cambiare la condizione attuale delle persone ed elevarle a un livello superiore.
Quindi, come si accede ad un livello superiore di vita? Praticando Zhineng Qigong, le attività della vita possono cambiare e si può acquisire un’Intelligenza Straordinaria, che è di per sé una manifestazione di alto livello. Pertanto, quando utilizziamo l’Intelligenza Straordinaria come mezzo per studiare le scienze della vita, dobbiamo anche studiare l’Intelligenza Straordinaria stessa. Gli studenti in classe hanno chiesto: cosa dovremmo fare se ora non abbiamo una Super Intelligenza? Abbiamo detto che Zhineng Qigong è una scienza pratica ed attraverso la pratica del Zhineng Qigong, si possono migliorare le qualità fisiche e mentali. Ogni miglioramento delle qualità fisiche e mentali migliorerà a sua volta la comprensione di sé stessi. Pertanto, il processo di pratica del Zhineng Qigong, è un processo di trasformazione delle proprie qualità fisiche e mentali. In questo modo, il livello della ricerca scientifica sul Zhineng Qigong aumenterà passo dopo passo, utilizzando gradualmente un’Intelligenza Straordinaria per cambiare le leggi delle attività della vita umana, cambiare il rapporto tra uomo e natura e far sì che uomo e natura diventino un tutt’uno.
Dobbiamo comprendere l’Intelligenza Straordinaria da questa prospettiva. La capacità di vedere a raggi X può essere usata non solo per diagnosticare malattie, ma anche per altre cose. Alcuni studenti pensano: “Avrò la capacità di vedere attraverso le cose, così potrò usare la mia Straordinaria Intelligenza per fare qualcosa”. Questa idea è corretta? È giusto voler sviluppare un’Intelligenza Straordinaria per fare qualcosa, ma ciò che conta è l’uso che se ne fa. L’Intelligenza Straordinaria dovrebbe essere utilizzata per modificare la salute fisica e mentale delle persone, per studiare le leggi del movimento della vita umana e per cambiare il rapporto tra le persone e la natura, così da servire meglio l’umanità. Se capite questo, allora dovreste iniziare a cambiare la vostra salute fisica e mentale. Alcuni studenti hanno detto: “Se non possiamo sviluppare una Super Intelligenza, come possiamo studiare le scienze della vita umana? Come possiamo trasformare gli esseri umani e la natura?
Praticare Zhineng Qigong significa trasformarsi continuamente. Quando la trasformazione raggiunge un certo livello, emergerà l’Intelligenza Straordinaria, e allora potrete usarla per continuare a trasformarvi. Per sviluppare l’Intelligenza Straordinaria e per trasformare voi stessi, dovete praticare seriamente. Non è sbagliato che gli studenti vogliano usare la Super Intelligenza per curare le malattie, ma questa è solo una piccola parte dell’uso della Super Intelligenza, che consiste nel trasformare il mondo oggettivo della persona malata. Ciò che è più importante e completo, è trasformare la relazione tra uomo e natura nel suo complesso. Se gli studenti riusciranno a comprendere veramente questo dal punto di vista ideologico, allora comprenderanno come trasformarsi. Se volete cambiare voi stessi, dovete agire secondo i requisiti del Zhineng Qigong e quelli dell’Intelligenza Straordinaria.
Lo scopo di questa spiegazione è aiutare gli studenti a capire a cosa serve la Super Intelligenza. Dovrebbero approfondire la loro comprensione sullo scopo delle tre fasi del Zhineng Qigong dal corso di Intelligenza Straordinaria, perché la parte fondamentale nello studio del Zhineng Qigong, alla fine, è come metterlo in pratica. Combinare queste tre frasi “trasformare gli istinti naturali umani in intelligenza consapevole, consentire agli esseri umani di passare dal regno della necessità della vita al regno della libertà e promuovere il balzo della cultura umana verso uno stadio superiore” con il corso della Super Intelligenza e ciò che la Super Intelligenza fa, collegarle insieme come un Tutto, in modo da poterlo comprendere e riconoscere più profondamente.
Che cosa è l’Intelligenza Straordinaria?
L’Intelligenza Straordinaria è la capacità e la saggezza che vanno oltre le capacità normali o ordinarie delle persone. Quindi a cosa si riferiscono le normali capacità e saggezza? C’è molto contenuto in questo. In generale, la capacità e la saggezza di una persona normale è riferita alla comprensione e trasformazione del mondo oggettivo. Le persone normali comprendono il mondo attraverso i cinque organi di senso: occhi, orecchie, naso, lingua e corpo, ricevono informazioni dal mondo esterno e comprendono il mondo oggettivo attraverso l’analisi e l’elaborazione del cervello. (Il cervello di una persona media elabora concetti e formula giudizi attraverso il pensiero logico. Questa è una normale capacità di comprendere il mondo.) La trasformazione del mondo oggettivo si ottiene attraverso giudizi formulati dalla mente umana, che poi agisce sul mondo oggettivo (lo trasforma) attraverso gli organi motori. Pertanto, le normali capacità umane comprendono tre aspetti: la ricezione di informazioni esterne (funzione percettiva), l’elaborazione del pensiero (funzione della Coscienza) e l’azione sul mondo oggettivo (funzione motoria). Questa è la situazione in cui le persone normali comprendono e trasformano il mondo oggettivo. Con la Super Intelligenza non è così.
Non si affida agli organi sensoriali umani per percepire il mondo oggettivo, ma utilizza funzioni straordinarie per ricevere informazioni generali su cose oggettive esterne, che sono diverse dalle informazioni ricevute dagli organi sensoriali. Naturalmente, nelle lezioni future parleremo anche del fatto che un’Intelligenza Straordinaria può essere raggiunta anche con l’aiuto degli organi di senso delle persone, come la vista con gli occhi, l’udito con le orecchie, il tatto con le mani, ecc. Sembra che si tratti dell’uso degli organi sensoriali, ma in realtà, quando parliamo del meccanismo della Super Intelligenza, sappiamo che si tratta solo di una forma. Sebbene utilizzi gli occhi, in realtà non utilizza la funzione degli occhi di ricevere la luce; sebbene utilizzi le orecchie, non si affida alla funzione uditiva delle orecchie delle persone comuni per comprendere le cose. Le usa solo come una stampella, e ciò che effettivamente entra in gioco è la Intelligenza Straordinaria. Pertanto, la Super Intelligenza comprende il mondo non riconoscendo le caratteristiche locali delle cose oggettive come fanno i normali organi sensoriali, ma utilizzando direttamente le funzioni della Super Intelligenza per ricevere le caratteristiche complessive delle cose.
Per quanto riguarda il pensiero, non si basa sul pensiero logico generale, ma ottiene direttamente risultati di pensiero basati sulle informazioni complessive. Inoltre, quando interagisce con cose oggettive esterne, può interagire direttamente con il mondo esterno senza l’ausilio di organi motori. Si tratta di capacità che vanno oltre quelle delle persone comuni. A questo punto abbiamo spiegato che la Super Intelligenza è diversa dalle attuali funzioni sensoriali. Qualche studente ha detto che: “Ora comprendiamo il mondo oggettivo e in molti ambiti non ci affidiamo più agli organi sensoriali, ma alle macchine. Le macchine sono molto più capaci degli esseri umani”. Dovremmo essere chiari sul fatto che la scienza, le tecnologie moderne e le macchine sono ancora il prodotto dell’intelligenza normale delle persone. Queste macchine sono solo estensioni delle normali funzioni delle persone. Diverse macchine, come i microscopi elettronici, rafforzano solo gli organi sensoriali delle persone, ma non hanno ancora raggiunto il livello di comprensione delle caratteristiche complessive del mondo oggettivo. Diamo un’occhiata al radar. Può ricevere oggetti esterni nell’intera banda, ma riceve anche le caratteristiche delle onde elettromagnetiche, che sono caratteristiche locali. Questi strumenti possono comprendere le proprietà chimiche delle cose, ma si tratta pur sempre di proprietà chimiche e non possono descrivere immediatamente le proprietà complessive delle cose. Esiste quindi una particolarità negli esperimenti scientifici moderni: un esperimento non può comprendere simultaneamente due diverse caratteristiche di una cosa. In questo senso è diversa dalla Super Intelligenza.
Gli antichi riconoscevano l’esistenza di una Super Intelligenza, ma non erano in grado di condurre ricerche approfondite sull’argomento. Dopo aver praticato il Qigong, si sviluppano capacità come la capacità di vedere cose molto sottili, la mente può riconoscere e pensare a cose ancora più sottili e le orecchie possono sentire cose molto sottili. Anche gli antichi lo riconoscevano, ma non lo portavano al livello di capacità straordinarie per riconoscerlo. Quando vedevano le cose, pensavano ancora che fosse la funzione degli occhi; quando sentivano i suoni, pensano che fosse la funzione delle orecchie. Perché a quel tempo non sapevano che esisteva un cervello e che i nervi di livello superiore, la corteccia cerebrale (neuroni, cellule nervose), erano in funzione, e la loro comprensione non era chiara e accurata, e questo è comprensibile.
Nel “Guan Zi”, un libro relativamente antico scritto in Cina, si scrive che quando gli occhi umani vedono le cose, non vedono solo cose generali, ma possono vedere cose molto, molto dettagliate. I quattro capitoli del “Guan Zi”, vale a dire “Nei Ye”, “Bai Xin” e “Xin Shu” (Parte 1 e 2) sono tutti correlati al Qigong, e descrivono aspetti come la coltivazione del Tao, il raffinamento del Tao, la coltivazione della mente e lo sviluppo del Gong fu. Le abilità speciali sono trattate nel capitolo “Acqua e Terra”.
“Gli occhi possono vedere non solo le montagne e le colline, ma anche la vasta natura selvaggia. Le orecchie possono sentire non solo il tuono e i tamburi, ma anche i suoni chiari e luminosi. Il cuore può pensare non solo alle cose grossolane, ma anche alle cose più piccole…”
Citazione dal Guan ZI.
Da Cuore a Cuore,
Maria Grazia Mauri