Pilates, massaggi e passeggiate: ansia e depressione si curano anche così
il giovedì 18 febbraio 2016 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Molte pratiche volte a garantire il benessere dell’individuo (ci sono anche Tai chi e yoga) hanno ripercussioni importanti sia sulla mente sia sull’organismo. Ne abbiamo parlato con la psichiatra Adelia Lucattini
di Sara Ficocelli

Salute mentale e cura del corpo, si sa, vanno di pari passo. Al punto che, certe volte, basta fare una passeggiata, o una corsa, o concedersi una nuotata o un’ora di palestra, per riprendere subito il contatto con la parte migliore di sé.

Non stupisce, dunque, che uno studio pubblicato sulla rivista “Sleep”, condotto da ricercatori dell’università della California, Usa, abbia rilevato come il tai chi, un’arte marziale cinese che unisce movimenti lenti e meditazione, possa profondamente aiutare a guarire dall’insonnia. Chi le ha provate tutte, contando prima le pecorelle e poi le gocce di sonnifero da sciogliere nel bicchiere prima di addormentarsi, potrebbe dunque non aver ancora sperimentato la cura definitiva contro le notti in bianco. Una cura che arriva dall’oriente, ma che nelle nostre palestre, per fortuna, è sempre più diffusa e praticata.

I ricercatori hanno preso in esame pazienti anziani con insonnia cronica, sottoponendoli a controlli sull’andamento del sonno per un periodo da sette a 12 mesi, e chiedendo loro di praticare regolarmente, al contempo, lezioni di thai chi. I risultati si sono rivelati positivi sia dal punto di vista del miglioramento della qualità del sonno che della minor stanchezza diurna.


Continua a leggere qui

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri