Dna, siamo tutti dei mutanti
il sabato 05 settembre 2009 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto


LONDRA
Ognuno di noi subisce almeno 100 mutazioni del Dna. Lo hanno scoperto gli scienziati della Wellcome Trust Sanger Institute, nel Cambridgeshire, in Inghilterra, grazie ad una tecnologia di nuova generazione che analizza la sequenza genetica.

Un risultato che dà credito a quanto già nel 1935 JBS Haldane, scopritore della genetica moderna, aveva sostenuto, senza essere ascoltato.

Lo studio, che ora potrebbe portare a nuovi trattamenti e anche a un nuovo approccio nei confronti della nostra evoluzione, ha analizzato migliaia di geni nel cromosoma Y di due uomini cinesi che avevano un antenato in comune, nato nel 1805. Guardando alle differenze fra i due uomini e alla grandezza del genoma umano, gli scienziati sono stati in grado di rilevare più di 100 mutazioni ciascuno.

«Il numero di dati che abbiamo immagazzinato sarebbe stato inimmaginabile solo fino a pochi anni fa, così come ’aver trovato mutazioni così microscopiche», ha commentato il dottor Yali Xue, uno degli scienziati, evidenziando come la scoperta possa condurre a nuovi metodi per ridurre mutazioni che occasionalmente causano malattie come il cancro.

Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri