Scoperto anticorpo capace di sconfiggere i virus più aggressivi: è nel corpo umano
il venerdì 02 luglio 2010 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto


ROMA (1 luglio) – Un anticorpo capace di sconfiggere tutti i virus, anche quelli più aggressivi come aviaria e suina: la miracolosa arma è stata scoperta proprio all'interno del corpo umano e testato sui topi, risulta un promettente trattamento contro l'influenza, che potrebbe essere prezioso dato che i farmaci antinfluenzali oggi disponibili sono pochi e non del tutto efficaci perché per molti sono già insorte resistenze virali.

È il risultato di uno studio pubblicato sui Proceedings of the National Academy of Sciences e reso noto sul sito della Reuters. Lo studio è stato condotto da uno scienziato esperto di virus influenzali Yoshihiro Kawaoka della Università del Wisconsin-Madison. Gli anticorpi trovati sono rari e sono stati isolati dalla compagnia privata Theraclone e moltiplicati in provetta per poi infine essere testati su topolini dal team universitario guidato da Kawaoka.

Gli esperti hanno infettato i topi con dosi letali di influenza H1N1 (suina) e di H5N1 (aviaria) e somministrato gli anticorpi a parte dei topi: così i ricercatori hanno visto che dal 60 all'80% dei topolini trattati con l'anticorpo guariscono da queste infezioni, contro appena il 10% dei topolini non trattati con l'anticorpo umano. Adesso si cercheranno altre di queste potenti difese naturali che il nostro corpo ci mette a disposizione e che di fatto sono molto più efficaci dei farmaci anti-influenza oggi in commercio.

Fonte


Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri