Allarme caramelle: provocano iperattività nei bambini
I coloranti presenti nelle caramelle accusati di provocare l'Adhd nei bambini
il lunedì 20 aprile 2009 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto


La cosiddetta Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), ciè il disturbo da attenzione e ipertattività che pare affliggere molti bambini potrebbe avere origine anche dai coloranti utilizzati nei dolci e, in particolare, nelle caramelle.
Il nuovo allarme arriva dalla Francia dove da alcune analisi è risultato che nel 42% dei casi il contenuto di questi coloranti è oltre i limiti consentiti dalla legge. L’indagine è stata condotta dal Dgccrf – la Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi – e ha preso a campione diverse marche di caramelle di produzione francese e straniera. Tutte quante hanno mostrato di avere un aspetto "invitante" per i bambini (ma non solo) a causa dell’uso abbondante di additivi che le rende particolarmente colorate. Tuttavia, il dato allarmante è che in molti casi l’etichetta è carente d’informazioni essenziali come, appunto, l’indicazione della presenza o meno di detti coloranti. Nonostante gli sforamenti del limite legale di quantità di questi componenti sia di poco eccedente e i ricercatori assicurino che questo sia un rischio minore per la salute dei consumatori, da più parti e da molto tempo si sono sospettati legami tra questi additivi e l’Adhd, e il solo fatto che un limite sia dettato dalla legge non significa necessariamente che non possano essere dannosi anche a queste quantità. In mancanza di studi approfonditi che ne confermino sia la pericolosità che l’innocuità, i dubbi restano.
In particolare sono 6 i coloranti di cui è stato chiesto di vietare l’uso da parte di diverse associazioni e l'Ufficio europeo dell'unione dei consumatori (Beuc) e che sono sospettati di causare il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività. I coloranti sono: il giallo arancio (E110), cremisi (E122), giallo limone tartrazina (E102), rosso 4R (E124), giallo di Chinolina (E104) e rosso allura (E129).
(lm&sdp)

Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri