Yoga, un’ottima risorsa per chi soffre di artrite reumatoide
il lunedì 23 maggio 2011 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Sollievo dai sintomi e migliore funzionalità fisiologica per i pazienti affetti da artrite reumatoide che hanno partecipato a un training di yoga

Con una sola settimana dedicata alla pratica dello yoga, un gruppo di pazienti affetti da artrite reumatoide ha visto migliorare la qualità della vita, riducendo sintomi e disabilità.

Ecco quanto suggerito da un nuovo studio condotto presso il Patanjali Yogpeeth, il più grande istituto di yoga in India, da un team di ricercatori. Gli scienziati, coordinati dalla dottoressa Shirley Telles, hanno valutato l’impatto a breve termine del praticare yoga su un gruppo di 64 volontari affetti da artrite reumatoide. Prima e durante lo studio, i ricercatori hanno monitorato il livello di dolore, la disabilità, la forza della presa delle mani, i livelli di fattore reumatoide e la Proteina C Reattiva.

I partecipanti erano suddivisi in 47 donne e 17 uomini. Tutti quanti sono stati invitati a partecipare a una settimana di training presso l’Istituto Patanjali Yogpeeth con lo scopo di verificare se e quanto lo yoga riducesse i valori di disabilità e il fattore reumatoide. Le lezioni comprendevano due sessioni giornaliere della durata di due ore e mezza. Durante questo periodo, i partecipanti sono stati monitorati. Alla fine, i dati acquisiti sono poi stati confrontati con quelli presi prima dell’inizio delle lezioni.

Tra i vari esercizi a cui si sono sottoposti i volontari vi erano la respirazione yoga, flessioni ed estensioni, rotazioni di spalle e polsi, flessione del gomito e delle dita. Alcuni esercizi erano simili a quelli utilizzati nel trattamento del tunnel carpale.
I dati raccolti hanno mostrato che tutti i partecipanti hanno beneficato di una riduzione dei punteggi di disabilità HAQ e dei livelli di fattore reumatoide, con un aumento della forza della presa di mano bilaterale nei partecipanti di sesso maschile, si legge su Biomedcentral.

Nonostante vi fossero dei limiti nella considerazione dei risultati causati dalla mancanza di un gruppo di controllo, e altri fattori come il controllo della dieta, i ricercatori concludono che il gruppo di studio «ha indicato che un singolo, breve, programma di yoga intensivo è stato utile ai pazienti con AR, con diminuzione della disabilità, una migliore funzionalità e cambiamenti nei livelli del fattore reumatoide che suggeriscono un miglioramento».
[lm&sdp]


Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri