Scoperti i nervi "delle carezze", trasmettono le emozioni
il giovedì 22 maggio 2014 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

A conduzione lenta reagiscono solo ad un tocco gentile

ANSA - Sono i nervi a conduzione ‘lenta’, situati nella pelle, quelli che i segnali che si trasformano in emozioni. Individuati alla Liverpool John Moores University, Inghilterra, sono le terminazioni ribattezzate 'nervi sociali' perché reagiscono alle carezze e al tocco gentile e non ad altri stimoli tattili. Lo studio è pubblicato su Neuron, rivista edita da Cell. Simili alle terminazioni che hanno il colpito di rilevare il dolore o il calore attraverso la pelle, servono però a funzioni opposte perché sono capaci di veicolare gratificazione e piacere e potrebbero essere compromessi in alcune forme di autismo in cui anche solo il contatto con gli abiti provoca disagio.

"Ricoprono un ruolo di primo piano nei rapporti umani, seppure le carezze vengano sempre più trascurate nell’era dei rapporti virtuali'' precisa Francis McGlone, che ha partecipato allo studio.

''Con una serie di tecniche abbiamo iniziato a caratterizzare tali nervi – spiega il ricercatore – che svolgono un ruolo fondamentale nelle nostre vite, dalla carezza data ad un bebè alla pacca rassicurante sulla schiena. L’individuazione di tali strutture potrà essere utile per mettere a punto terapie specifiche nei casi in cui le carezze inneschino sensazioni opposte al piacere''.

''La carenza di empatia da parte di alcuni soggetti autistici nelle situazioni sociali potrebbe in parte dipendere dalla carenza di tali input nervosi'' conclude McGlone.


Fonte


Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri