DEMENZA SENILE: I CANI LA CURANO MEGLIO DEGLI UOMINI
il sabato 14 giugno 2014 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

I cani curano meglio degli umani, almeno per quanto riguarda risvegliare i sentimenti e stimolare l’attività fisica, e questo anche negli anziani con demenza grave.

Lo dimostra uno nuovo studio sulla pet therapy realizzato in un Centro Diurno Alzheimer di Firenze da un’equipe universitaria in collaborazione con gli esperti dell’associazione Antropozoa.

Condotto dall’Unità di ricerca in medicina dell’invecchiamento dell’Università di Firenze, con Francesca Mugnai, presidente dell’associazione Antropozoa e responsabile all’ospedale pediatrico Meyer del progetto Pet therapy, la ricerca è stata pubblicata dalla rivista `International Psychogeriatrics´ e sarà presentata oggi a Pistoia nella giornata di chiusura del quinto Congresso nazionale sui Centri Diurni Alzheimer.

Protagonisti due i cuccioli, ha spiegato la dottoressa Mugnai, Muffin, un barboncino di tre anni, e Gynni, una golden di sette. Dieci invece i malati: Rosa, Francesco, Anna, ecc., tutti ultrasessantenni afflitti da demenza grave, ovvero assai difficili da coinvolgere in qualunque tipo di attività.

Lo studio è stato condotto in due fasi.


Continua a leggere l'articolo qui

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri