Ritirato il vaccino della Novartis della meningitis C
il sabato 11 aprile 2009 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto


by admin @ 07.04.2009 13:32 CEST

E' stato prodotto e confezionato negli stabilimenti Novartis di Siena il vaccino contro la meningite che ha allertato il ministero della Salute inglese. In Inghilterra, infatti, sono state ritirate oltre 21mila dosi di vaccini contro la meningite che potrebbero essere state contaminate da un batterio velenoso, lo staffilococco (Staphylococcus aureus, associato ad avvelenamento del sangue e infezioni dell’epidermide). Il vaccino in genere viene somministrato ai bebè di quattro mesi.
Il nome commerciale del vaccino contro la meningite C è Menjugate e lo stock incriminato è stato prodotto e confezionato proprio a Siena. La multinazionale ha confermato ieri sera - spiega l’Independent - che oltre 61mila dosi di vaccini importate nel Regno Unito potrebbero essere state contaminate e che 21.301 dose sono state inviate presso gli ambulatori dei medici di base per il programma di vaccinazione previsto dal sistema sanitario nazionale.
Il ministero della Salute ha però dichiarato di non aver ricevuto alcuna segnalazione di casi sospetti e le autorità sanitarie del paese hanno sottolineato che il ritiro del vaccino dal mercato è una misura precauzionale.
Fonte: groups.google.ch/group/newsletter-comitato-ampugnano novartis.it

Fonte della notizia


Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri