Video: La Strega Buona di Antonella Bartolucci - Estratto
il giovedì 06 marzo 2014 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Dedicato alle "segnatrici" come me.



"LA STREGA BUONA, DONNE CHE SEGNANO LA MALATTIA"
Di Antonella Bartolucci, antropologa culturale.

Il segnatore è considerato un “guaritore tradizionale”, figura che si assume la responsabilità di curare in modo alternativo alla medicina ufficiale.
Colui o colei che “segna” interviene con un “segno” formato sia da una parte orale, lo scongiuro, le preghiere, le parole che da una parte manuale, rappresentata da segni di croce e apposizione delle mani.
Parlare di segnatori significa parlare in prevalenza di “Guaritrici”, quindi le Donne, dove la donna è colei che offre cibo e cura in unica azione interconnessa.
Se le ragioni dell’impegno femminile nelle pratiche curative individuate dal dott.re Zanetti (medico condotto perugino) appaiono oggi discutibili, a queste non si può negare certamente il potere del sapere terapeutico popolare, appartenente alla tradizione presente nella nascita, nella malattia e nella morte.
Per mille anni l’unico medico del popolo fu la STREGA, figura di riferimento ritenuta qualitativamente diversa dagli uomini e dotata di poteri specifici che ritroviamo, ancora oggi, in mestruo, azioni misteriose del sesso e della gestazione…



Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri