SANITA':VDA; ORDINE MEDICI APRE A PRATICHE NON CONVENZIONALI
il sabato 27 febbraio 2010 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto


(ANSA) - AOSTA, 27 FEB - L'omeopatia, la fitoterapia e l'agopuntura, assieme alle altre pratiche non convenzionali, entrano, in Valle d'Aosta, a pieno titolo nella medicina ufficiale. Lo ha deciso l'Ordine regionale dei medici chirurgi e degli odontoiatri, istituendo un apposito registro per i sanitari specializzati in questi settori.

L'iniziativa, presentata oggi ad Aosta durante il convegno 'Attualita' e prospettive in tema di medicine non convenzionalì, "consentirà all'ordine di vigilare su queste discipline, a garanzia dei pazienti e in attesa di una normativa nazionale attualmente all'esame della Conferenza Stato-Regioni", ha spiegato Alberto Gaiter, referente per le medicine e pratiche non convenzionali.

Al registro, che sarà operativo entro un paio di mesi, potranno iscriversi i medici che praticano le sette medicine (antroposofica, ayurvedica, omeopatia, omotossicologia, fitoterapia, agopuntura, cinese) e le due pratiche non convenzionali (osteopatia e chiropratica). In Valle d'Aosta - secondo i dati diffusi dalla relazione sulla stato di salute - "il ricorso alle terapie non convenzionali è più frequente sia rispetto alla media italiana, sia alle regioni limitrofe". (ANSA).

Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri