Salute mentale, preservala con l'amore
il sabato 08 gennaio 2011 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Eh già, la pillola magica per mantenerci in buona salute mentale non esiste, ma esiste un ottimo espediente per ottenere lo stesso effetto. Quale? Ma semplice… l’amore. O per meglio dire, mantenendo a lungo una relazione amorosa. Non importa che non si arrivi al matrimonio, l’importante è non lasciarsi mai... o quasi.

Questo è quanto afferma un nuovo studio sul British Journal of Psychiatry. Secondo la ricerca sono sufficienti cinque anni di relazione duratura per ridurre depressione, dipendenza da alcol, droghe e persino tendenze suicide. Dai risultati dello studio è emerso che le persone che avevano rapporti duraturi avevano di gran lunga ridotto il rischio di accusare problemi mentali. Se la relazione era stabile da almeno 5 anni il rischio era solo del 9%, mentre quelli che avevano un rapporto inferiore ai due anni arrivava al 23%.

«Il motivo di questo effetto va ricercato nella stabilità finanziaria e nel supporto emozionale che si ottiene con una relazione lunga, che non è però legato allo status della coppia, visto che si riscontra sia nelle persone sposate che in quelle che non lo sono», spiegano i ricercatori.

Fonte

Insomma, bisogna tener duro i primi anni per ritrovare la stabilità mentale in quelli futuri. E dopo i cinque anni? Si migliora? O si peggiora per lo stress causato da una relazione “datata”? Questo i ricercatori non lo specificano(!)

[lm&sdp]


Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri