SALUTE: SI' ALLO YOGA DOPO L'ICTUS, MIGLIORA L'EQUILIBRIO
il lunedì 06 giugno 2011 Stampa il Contenuto Crea file pdf del Contenuto

Praticare lo yoga aiuta le persone anziane che hanno avuto un ictus a migliorare l'equilibrio e riduce il rischio di cadute: lo dimostra uno studio condotto da Arlene Schmid della Indiana University - Purdue University Indianapolis (Usa), presentato nel corso del meeting dell'American College of Sports Medicine a Denver.

I disturbi dell'equilibrio sono molto frequenti nei soggetti colpiti da questo evento vascolare, spiegano i ricercatori, e interessano infatti circa l'80% dei pazienti che ne hanno subito uno. Lo studio ha coinvolto 20 partecipanti colpiti da ictus, 19 uomini e una donna, con un'età media di 66 anni, a cui è stato fatto seguire un corso di yoga «su misura» - i cui movimenti sono stati rivisitati e adattati all'età e alle disabilità dei soggetti coinvolti nell'esperimento - che prevedeva due allenamenti a settimana di un'ora ciascuno per un totale di 8 settimane.

Dopo due mesi di esercitazioni yoga i ricercatori hanno quindi osservato un miglioramento dell'equilibrio pari al 17% secondo un punteggio assegnato a ogni paziente su una scala, la Berg Balance Scale, che ha il compito di valutare il rischio di caduta e la capacità di mantenere l'equilibrio in relazione a diverse posizioni. Molti dei partecipanti hanno chiesto un allenamento personalizzato da continuare a casa propria anche dopo la fine dell'esperimento “perché - spiega Schmid - pur non seguendo nessun altro trattamento e avendo già completato il loro percorso riabilitativo, si sono resi conto di aver ancora la possibilità di migliorare le proprie condizioni di salute”. (ASCA)


Fonte

Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri