Gli studi sulle proprietà sottili dell'acqua del Dr. Bernard Grad





L'acqua è una sostanza molto speciale: copre i due terzi del pianeta Terra e costituisce il 99% delle molecole che formano il corpo umano. Sono stati fatti molti studi sulle proprietà fisiche dell'acqua, ma fino a non molto tempo fa poco si sapeva delle sue proprietà energetiche sottili.

La maggior parte delle testimonianze su queste speciali proprietà deriva dagli studi sugli effetti della "terapia con l'imposizione delle mani" degli anni '60. Di tutte le ricerche sulle guarigioni avvenute in quel periodo il lavoro più significativo fu quello del Dr. Bernard Grad dell'Università McGill di Montreal.

Grad voleva sapere se i guaritori psichici ottenevano effetti energetici reali sui pazienti, al di là di quello che poteva essere dovuto alla fede ed al "carisma". Per questo motivo mise dei semi di orzo in acqua salata; il sale è noto essere un ritardante della crescita. Grad fece imporre le mani su un contenitore sigillato di acqua salata che doveva essere usato per fare crescere i semi. I semi furono messi da un assistente di laboratorio in acqua salata presa da due contenitori, uno trattato e l'altro no, etichettati a caso "Uno" e "Due". Solo Grad conosceva la reale identità del contenuto dei due contenitori.

In seguito i semi furono messi nell'incubatrice e ne furono seguite le fasi di crescita. Grad trovò che i semi immersi nell'acqua del guaritore germogliarono prima degli altri. Poi i semi vennero piantati in terra e messi nelle stesse condizioni per crescere. Parecchie settimane dopo risultò che le piante bagnate con l'acqua salata trattata erano più alte, possedevano foglie di dimensioni maggiori e avevano un maggiore contenuto di clorofilla delle piantine non trattate. L'esperimento fu ripetuto molte volte nello stesso laboratorio con gli stessi risultati positivi.

Grad proseguì i suoi studi facendo tenere in mano dell'acqua a pazienti psichiatrici; quella stessa acqua fu poi usata per trattare i semi d'orzo. Fu interessante constatare che l'acqua energizzata da pazienti depressi in modo grave aveva l'effetto contrario di quello con acqua trattata dal guaritore, in quanto abbassava il tasso di crescita delle sementi.

Le conclusioni dell'esperimento

Questo materiale è stato presentato non tanto per la sua importanza per la terapia psichica, ma per l'importanza che queste osservazioni hanno nella descrizione delle proprietà dell'acqua a livello energetico. Sembrerebbe che l'acqua possa essere "caricata" ed abbia la capacità di "immagazzinare" diversi tipi di energie, sia di natura benefica che nociva, come hanno dimostrato le ricerche di Grad utilizzando guaritori e pazienti depressi.

Questi esperimenti sulle caratteristiche energetiche sottili dell'acqua hanno importanza per i principi noti sulla terapia farmacologica confrontati con i meccanismi sconosciuti dell'omeopatia. Secondo la moderna teoria farmacocinetica è importante somministrare ai pazienti dosaggi sufficientemente elevati del farmaco per ottenere livelli misurabili nel sangue, e maggiore è la quantità del farmaco somministrato più potenti sono gli effetti fisiologici.

Al contrario, in omeopatia più alta è la diluizione del farmaco, più potente è l'effetto: le soluzioni impiegate nei rimedi omeopatici sono così diluite che è improbabile che contengano una sola molecola della sostanza originale, eppure sembrano avere potenti effetti terapeutici.

Fonte





Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri