Qi Gong salutistico riequilibrante nei parchi



L'Associazione Culturale Da Cuore a Cuore


ORGANIZZA PER I SUOI ASSOCIATI

LEZIONI GRATUITE DI QI GONG SALUTISTICO RIEQUILIBRANTE NEI PARCHI DELLA BRIANZA

Insieme per praticare gli esercizi di "lunga vita"




Con Maria Grazia Mauri, Istruttore Qi Gong - Attestato di formazione Nazionale Asi - Iscritta all'albo Associazioni Sportive Sociali Italiane, ente di promozione sportiva riconosciuta dal Coni, formazione Ainao, (clicca sul nome per altre informazioni relative alla mia formazione).

Calendario lezioni di Qi Gong:

Domenica 24/05/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Domenica 31/05/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Domenica 07/06/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Domenica 14/06/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Domenica 21/06/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30
Domenica 28/06/2015 - dalle ore 09,30 alle ore 10,30


I Parchi in cui praticheremo Qi Gong saranno comunicati direttamente agli associati che parteciperanno all'iniziativa.


Siamo felici di proporre gratuitamente ai nostri associati lezioni di Qi Gong salutistico riequilibrante nei parchi della Brianza.
Lo scopo è quello di favorire il miglioramento della salute e del benessere psico-fisico delle persone. questa iniziativa si propone anche come evento di valorizzazione degli spazi verdi della nostra bellissima Brianza, dove ritrovare l’armonia tra uomo e natura.
L'anno scorso abbiamo proposto Qi Gong gratuito in Villa Filippini a Besana Brianza, grazie al Comune di Besana Brianza che ci ha concesso il Patrocinio Comunale dell'evento; il successo ottenuto e la Vostra gioiosa partecipazione ci hanno spronato a ripetere questa bellissima esperienza, anche i giornali locali hanno scritto in merito, ecco l'articolo del Cittadino di Monza e Brianza qui sotto.
Nel complesso più di 100 persone sono venute nel parco per praticare il Qi Gong, con una media di 30 persone a lezione.
In una città come Besana, è un grande risultato!

Si chiama Qi Gong, in cinese, e si traduce con “Pratica con l’Energia” o allenamento per potenziare il Qi, l’energia interna.
Purtroppo Qi Gong è ancora poco conosciuto in Italia, ma è pratica diffusissima in Cina dove è facile notare milioni di persone di ogni età, e classi sociali, praticarlo nelle piazze e nei parchi pubblici ogni mattina.
I cinesi si preparano ad affrontare la giornata facendo esercizio all’aperto, con movimenti lenti e dolci, in piedi, concentrati e respirando con calma, e non solo: sessioni di Qi Gong e automassaggio sono presenti in molti ospedali dove i malati sono invitati a praticarlo per migliorare la loro salute e per stimolare le difese immunitarie; molti sono i motivi per cui lo praticano ogni giorno con costanza: hanno notato che la pratica del Qi Gong determina cambiamenti significativi nella qualità della loro vita (vitalità, ritmo sonno-veglia, relazioni sociali, dolore, mobilità generale. benessere psicologico, ecc.).
In Italia, Qi Gong terapeutico è utilizzato in diverse case di cura per anziani e in alcuni ospedali.
All’Istituto dei Tumori di Genova è impiegato da anni con buoni risultati da alcuni medici del servizio di rieducazione funzionale come terapia di supporto. Altre esperienze sono state fatte a Milano, all’Istituto dei Tumori, all’Ospedale Sacco e al Centro Girola per anziani della Fondazione Don Gnocchi.

Questo fantastico Qi Gong è composto da:
movimenti lenti e naturali, con un interessamento completo di tutto il corpo;
respirazione coordinata ai movimenti, regolata e controllata secondo un preciso metodo;
posizioni del corpo, che vengono mantenute per ristabilire il naturale equilibrio posturale del corpo;
concentrazione e rilassamento, per ridurre lo stato di stress ed infondere calma e tranquillità alla mente.

Per altre informazioni e per il programma di questi incontri, leggi qui

E' importante far parte di un gruppo di pratica di Qi Gong, praticare in gruppo significa unire, fondere la cura di Sé con la cura degli altri, quando più persone praticano insieme, creano anche un insieme e formano un campo di energia; all'interno di questo campo la pratica si approfondisce e diventa più potente per tutti, ciascun componente ha l'opportunità di contribuire alla formazione del campo di energia e nel momento in cui si attiva le menti dei partecipanti diventano più ricettive e brillanti, favorendo la comprensione della dinamica, il funzionamento e il significato di ogni singola pratica.




Le tecniche del Qi Gong salutistico possono essere praticate da tutti.



Uniti e collegati si impara meglio e questa speciale connessione permette anche minore fatica nell'apprendere la pratica.

Vi aspetto, da Cuore a Cuore!

Maria Grazia Mauri
Presidente Associazione Culturale Da Cuore a Cuore



N.B.: Per una questione assicurativa, quest'anno lo proponiamo gratuito ai nostri associati, ma tutti possono iscriversi all'Associazione Culturale Da Cuore a Cuore al costo Annuale di € 20,00 (compreso di assicurazione Asi), e partecipare a questo evento gratuitamente , per informazioni e partecipazione alle lezioni gratuite clicca qui







Copyright © 2009-2020 Maria Grazia Mauri

Webmaster Maria Grazia Mauri