L'estratto di Kava è efficace nel trattamento di ansia e depressione

mariagrazia, sabato 16 maggio 2009 - 22:18:02


Quello che i polinesiani sanno da secoli è stato solo oggi scoperto ufficialmente da uno studio dell’Università del Queensland in Australia: la bevanda a base di kava ha delle proprietà benefiche attive contro ansia e depressione.
La Kava, detta anche Yaqona o Sakau o Kawa Kawa, è un’antichissima bevanda preparata con la polvere di una pianta della famiglia delle piperacee (Piper Methysticum ) in uso da molti secoli nelle regioni del Pacifico del Sud, in particolare la Poliniesia.

In questo nuovo studio si sono voluti studiare gli effetti sulle sindromi ansiogene e depressive da parte di questa pianta. Ai partecipanti tuttavia è stata fatta assumere sottoforma di pastiglie in un test che comprendeva anche la somministrazione di un placebo.
Ogni partecipante doveva assumere cinque compresse al giorno: il primo gruppo quelle a base di kava e il secondo quelle con il placebo. Ogni fine settimana i partecipanti dovevano compilare un questionario dove riportavano la misurazione dei loro livelli di ansia e depressione.
Lo studio, pubblicato questa settimana nella versione online del "Springer journal Psychopharmacology", è stato coordinato dal dr. Jerome Sarris. In base ai risultati ottenuti, Sarris ha dichiarato «Siamo stati in grado di dimostrare che la Kava offre un’alternativa naturale per il trattamento dell’ansia cronica, a differenza di alcuni prodotti farmaceutici, con meno rischi di dipendenza e meno probabilità di avere effetti collaterali». Allo stesso modo, i ricercatori, hanno riscontrato che la kava ha avuto effetti positivi sulla riduzione dei livelli di depressione. Nonostante siano necessarie ulteriori indagini per stabilire con certezza la sicurezza del rimedio, gli scienziati si sono detti soddisfatti dei risultati ottenuti.
(lm&sdp)

Fonte


questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.133 )