I coloranti presenti nelle caramelle accusati di provocare l'Adhd nei bambini
La cosiddetta Adhd (Attention Deficit Hyperactivity Disorder), ciè il disturbo da attenzione e ipertattività che pare affliggere molti bambini potrebbe avere origine anche dai coloranti utilizzati nei dolci e, in particolare, nelle caramelle.
Il nuovo allarme arriva dalla Francia dove da alcune analisi è risultato che nel 42% dei casi il contenuto di questi coloranti è oltre i limiti consentiti dalla legge. L’indagine è stata condotta dal Dgccrf – la Direzione generale della concorrenza, del consumo e della repressione delle frodi – e ha preso a campione diverse marche di caramelle di produzione francese e straniera. Tutte quante hanno mostrato di avere un aspetto "invitante" per i bambini (ma non solo) a causa dell’uso abbondante di additivi che le rende particolarmente colorate. Tuttavia, il dato allarmante è che in molti casi l’etichetta è carente d’informazioni essenziali come, appunto, l’indicazione della presenza o meno di detti coloranti. Nonostante gli sforamenti del limite legale di quantità di questi componenti sia di poco eccedente e i ricercatori assicurino che questo sia un rischio minore per la salute dei consumatori, da più parti e da molto tempo si sono sospettati legami tra questi additivi e l’Adhd, e il solo fatto che un limite sia dettato dalla legge non significa necessariamente che non possano essere dannosi anche a queste quantità. In mancanza di studi approfonditi che ne confermino sia la pericolosità che l’innocuità, i dubbi restano.
In particolare sono 6 i coloranti di cui è stato chiesto di vietare l’uso da parte di diverse associazioni e l'Ufficio europeo dell'unione dei consumatori (Beuc) e che sono sospettati di causare il disturbo da deficit d’attenzione e iperattività. I coloranti sono: il giallo arancio (E110), cremisi (E122), giallo limone tartrazina (E102), rosso 4R (E124), giallo di Chinolina (E104) e rosso allura (E129).
(lm&sdp)
Fonte
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.49 )