C'è un crescente interesse nell'utilizzo di terapie non farmacologiche per i disordini dell'umore, come quelli presenti nei disordini bipolari. Sono le psicosi maniaco-depressive che mettono insieme sintomi eccitativi e depressivi.
Scopo di questa ricerca è di stabilire la sicurezza, l'efficacia e l'accettabilità del trattamento con agopuntura in ipomania e depressione acuta, nel disordine bipolare.
Sono stati eseguiti due studi randomizzati (scelta casuale dei pazienti) per valutare l'efficacia dell'agopuntura come terapia adiuvante in questi pazienti, uno mirato a valutare i sintomi dell'ipomania (20 pazienti) e uno quelli della depressione (26 pazienti).
L'ipomania è una mania lieva caratterizzata da aumento dell'autostima o grandiosità, ridotto bisogno di sonno, aumento delle parole con difficoltà di freno, cambiamenti di opinione repentini, facile distraibilità, aumento delle attività con agitazione mentale o fisica, coinvolgimento in attività con conseguenze potenzialmente pericolose come spendere denaro o intratprendere attività sessuali in genere inusuali.
Eventuali terapie farmacologiche pre-esistenti sono state mantenute per tutta la durata dello studio.
Tutti i pazienti hanno dimostrato un miglioramento dei sintomi durante la partecipazione allo studio, con pochissimi effetti collaterali avversi.
Questi risultati sono incoraggianti e pongono la necessità di ulteriori studi sull'argomento.
[Fonti: Dennehy EB, Schnyer R, Bernstein IH et al.The safety, acceptability, and effectiveness of acupuncture as an adjunctive treatment for acute symptoms in bipolar disorder.J Clin Psychiatry. 2009 May 5.]
Fonte
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.141 )