L’agopuntura come integrazione del percorso terapeutico per i sofferenti ANT
mariagrazia, giovedì 10 marzo 2011 - 23:00:00
A partire dal mese di aprile, la Fondazione ANT Italia Onlus offrirà agli assistiti di Bologna e provincia la possibilità di usufruire gratuitamente di trattamenti di agopuntura come supporto alle tradizionali terapie oncologiche, grazie alla convenzione stipulata con l’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus di Bologna.
Il progetto rappresenta un passo avanti nella sinergia tra la Biomedicina e le Medicine Tradizionali e Non Convenzionali. L’Agopuntura (l’Assemblea Generale dell’UNESCO, United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization, hainserito l’Agopuntura Tradizionale Cinese e la Moxibustione Tradizionale Cinese, due tra Ie branche più note dellaMedicina Tradizionale Cinese, nell’Elenco del Patrimonio Immateriale Intangibile dell’Umanità) abbinata alle curefarmacologiche e psicologiche già offerte da ANT, permetterà ai pazienti di essere sottoposti a un approccio terapeuticocentrato sulla persona che consente un’assistenza completa e più efficace per il controllo di alcuni sintomi.
La convenzione è attiva su tutta la provincia di Bologna ed è rivolta ai pazienti ANT che per caratteristichecliniche possano beneficiare del trattamento con l’agopuntura. I medici dell’Associazione per la Medicina Centratasulla Persona Onlus effettueranno le sedute di agopuntura inizialmente presso la sede centrale di ANT, l’Istituto dellaSolidarietà, delle Scienze e del Volontariato oppure direttamente al domicilio del Sofferente.
Il progetto prevede inoltreuna serie di attività d’informazione e formazione sulle Medicine Tradizionali e Non Convenzionali rivolte al personalemedico di ANT ed espletate dall’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus.“Ringrazio il dottor Paolo Roberti di Sarsina, Presidente dell’Associazione per la Medicina Centrata sulla Persona Onlus,per averci proposto questa nuova collaborazione – afferma il professor Franco Pannuti, Presidente della FondazioneANT Italia Onlus. Assicurare l’Eubiosia, la dignità della vita, è la missione che la nostra Fondazione porta avanti da oltretrent’anni: crediamo che anche l’agopuntura – le cui basi scientifiche sono universalmente riconosciute – possa essere unsupporto efficace per i nostri Sofferenti da integrare al percorso terapeutico farmacologico.
Ci auguriamo che in futuro ilprogetto possa essere esteso a tutte le Regioni in cui ANT è presente”.“Ringrazio il professor Franco Pannuti, Presidente della Fondazione ANT Italia Onlus, – afferma il dottor Paolo Roberti diSarsina – per l’entusiasmo col quale ha accolto la mia proposta. L’azione della Onlus vuole contribuire a fare sì che alcentro della relazione medico-paziente sia posta la «narrazione» del paziente.
La Medicina Centrata sulla Persona è medicina umanistica antropologicamente e scientificamente fondata; ha una visione unitaria dell’essere senziente e quindiè totale, aprioristico riconoscimento e rispetto della dignità di ogni essere umano e quindi della sofferenza fisica, psichicae spirituale. Nella nostra azione ci avvaliamo anche della saggezza e conoscenza delle Medicine Tradizionali e NonConvenzionali”.
L’attività della Fondazione ANT Italia Onlus rappresenta la più ampia esperienza al mondo di assistenza socio-sanitariadomiciliare gratuita ai Sofferenti di tumore. Da 1985 ad oggi (dato aggiornato al 31 dicembre 2010) ANT ha assistito oltre80.000 Sofferenti, 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, in modo completamente gratuito per un totale di oltre 13 milioni digiornate di assistenza erogate. I Sofferenti assistiti nei 20 Ospedali Domiciliari Oncologici ANT (ODO-ANT) presenti in 9regioni d’Italia sono più di 3.300 ogni giorno. Si tratta di un’assistenza specialistica effettuata da 400 professionisti traMedici, Infermieri, Psicologi, Nutrizionisti, Fisioterapisti, Operatori socio-sanitari, Farmacisti e Funzionari che portano aldomicilio del Sofferente e alla sua Famiglia tutte le necessarie cure di tipo ospedaliero e socio-assistenziale. A ciò siassocia un programma di assistenza economica alle Famiglie indigenti che abbiano un congiunto in assistenzadomiciliare. ANT non è solo assistenza, ma anche Prevenzione: ad oggi sono più di 32.000 le visite di prevenzionegratuite realizzate dalla Fondazione ANT in 32 diverse province nell’ambito del progetto Melanoma. La Fondazione portainoltre avanti progetti di ricerca e attività di formazione rivolta ai volontari e ai professionisti.
Fonte
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.542 )