Salute, yoga può aiutare chi ha avuto cancro a stare meglio

mariagrazia, domenica 23 maggio 2010 - 10:27:05


di Frederik Joelving

NEW YORK (Reuters) - Le persone che sono guarite da un tumore dovrebbero provare a fare un po' di yoga per dormire meglio di notte e per aumentare i propri livelli energetici.

Lo dice uno studio americano condotto dai ricercatori dell'University of Rochester Medical Center di New York su 400 sopravvissuti al tumore, la maggioranza dei quali sottoposti alla chemioterapia per il cancro al seno, che sono stati divisi in due gruppi.

Il primo ha fatto Hatha yoga due volte a settimana per un mese mentre il secondo ha fatto i consueti esercizi fisici.

Praticare yoga ha anche diminuito di quasi il 50% il senso di fatica, provocando anche un leggero miglioramento della qualità di vita oltre a far dormire meglio.

Secondo la ricercatrice che ha condotto lo studio -- che sarà presentato a giugno in occasione dell'American Society of Clinical Oncology Annual Meeting -- questa deve essere considerata una buona notizia per i pazienti, visto che i medicinali per dormire hanno controindicazioni e non sono normalmente efficaci per molto tempo.

Non è ancora del tutto chiaro come lo yoga riesca a rilassare le persone che praticano.

"Potrebbe promuovere i legami sociali", ha detto la ricercatrice Karen Mustian, aggiungendo che studi precedenti hanno suggerito che potrebbe anche far diminuire l'ormone legato allo stress.

Per i sopravvissuti di cancro che cercano del conforto nello yoga, Mustian ha raccomandato di affidarsi a istruttori con certificazioni, specialmente a quelli che hanno già lavorato con persone malate, aggiungendo che non è detto che i risultati siano validi per tutti i tipi di yoga.

Il dottor Douglas Blayney, presidente dell'American Society of Clinical Oncology, ha detto che i medici e gli oncologi hanno spesso problemi a consigliare terapie complementari al trattamento abituale.

Fonte


questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.437 )