La pratica delle 18 forme, anche nota come shibashi, è una forma molto antica e diffusa in molti stili di Qigong. È un esercizio molto efficace e semplice da imparare: crea una condizione di quiete, tranquillità interiore e benessere, che consente di recuperare equilibrio.
Questa pratica è basata su movimenti lenti, morbidi, armonici e continui che stimolano il fluire dell’energia vitale all’interno del corpo; l’effetto complessivo è quello di ridurre lo stress mentale e la tensione fisica accumulata nel corpo.
Le rotazioni e le estensioni dolci e gentili, aiutano la circolazione e la digestione. Le pratiche della parte alta del tronco e la respirazione controllata intervengono su problemi respiratori.
Naturalmente ogni forma ha le sue proprietà specifiche, ma complessivamente una pratica regolare e costante delle 18 forme può portare a:
migliorare la salute
aumentare l’energia vitale, l’agilità e la flessibilità
rilassare e rafforzare articolazioni e muscoli
regolare il funzionamento degli organi
potenziare l’espulsione delle scorie
rinforzare il sistema immunitario
ridurre lo stress, aiutare a recuperare distacco emotivo
controllare le emozioni eccessive
migliorare la concentrazione
sviluppare l’intuito e la capacità di ascoltarsi
imparare a muovere l’energia vitale nel corpo
Vedi schema con i disegnini per le 18 forme
qui Maria, Kazuhiko e Madoka, saranno presenti in Associazione IL 27/09/2014 dalle ore 14,00 alle ore 18,30, per il seminario di Qi Gong Gentile per le stagioni - Autunno, leggii
qui
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.950 )