Tumori, alleviare i sintomi collaterali con il Qi Gong
mariagrazia, domenica 29 ottobre 2017 - 16:16:00
Sono diversi gli studi clinici che hanno dimostrato l’efficacia del Qi Gong in oncologia. Inoltre questa disciplina non ha controindicazioni e può essere seguita anche durante i trattamenti più aggressivi e in tutte le fasi del percorso terapeutico può costituire una risorsa preziosa per un più rapido e completo recupero del benessere psico-fisico durante ed al termine delle terapie.
La pratica del Qi Gong, attiva dal 2014 al Gemelli, nel solo 2016 ha avuto oltre 215 adesioni; attualmente si svolge una classe a settimana nella palestra del Centro di Medicina dell’Invecchiamento, con una frequenza media di 20-25 pazienti, è gratuita grazie al sostegno della Susan G. Komen Italia.
“I tumori mammari e ginecologici hanno un impatto rilevante per gli effetti collaterali dei trattamenti oncologici sulla salute psico-fisica e sulla qualità di vita delle pazienti a tutte le età”, prosegue Stefano Magno,”l’oncologia integrata è una strategia globale che associa ai trattamenti standard terapie complementari, al fine di favorire il recupero e aumentare il benessere durante e al termine dell’iter terapeutico”.
Leggi tutto l'articolo
qui
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.1196 )