Il rimedio naturale "tuttofare" amico dell'estate
State già facendo il conto alla rovescia per le tanto "sudate" vacanze? Non ne potete più di stare seduti davanti a carte e scartoffie guardando dalla finestra quel bel cielo azzurro? Se con la testa siete già in ferie ma in ufficio siete sempre più nervosi e stressati, provate con un rimedio naturale e tipicamente estivo: la Lavanda.
In base ad alcuni studi del King's College di Londra quando viene diffusa in alcuni ambienti, persino negli studi dentistici, calma notevolmente ansia e agitazione. Secondo Daniele Ryman, invece, «la lavanda è un narcotico leggero, raccomandabile per stress mentali e fisici».
La lavanda viene anche utilizzata in cliniche per disturbi mentali allo scopo di alleviare stress, agitazione e ansia. C’è chi l’adopera persino in alcuni asili per sedare bambini troppo "vivaci". Altri studi, invece, dimostrano che nell’ambiente lavorativo, svolge un’azione equilibrante sul sistema nervoso: riduce lo stress e aumenta la produttività.
La bella pianta dai fiori violetti, secondo gli studi di Matthiole, un botanico del XVI secolo, conterrebbe anche buone quantità di fenoli dalle proprietà antibatteriche (quindi anche luoghi di lavoro più sicuri!).
Un altro studio molto recente (Toda M. et al. Effect of lavender aroma on salivary endocrinological stress markers. Arch Oral Biol) ha misurato i markers endocrinoligici salivari dello stress come la cromogranina A e il cortisolo in 30 individui che dovevano essere successivamente sottoposti a un piccolo esame matematico della durata di 10 minuti. Il tutto per comprendere l’effetto antistress dell’essenza della pianta. Attraverso questo test si è potuto dimostrare che i livelli salivari di cromogranina aumentavano in seguito alla prova di matematica ma che venivano subito riequilibrati attraverso l’ausilio dell’essenza di lavanda. Cosa che non accadeva nei soggetti cui era stato somministrato un’essenza placebo.
Insomma, si potrebbe dire che: "se lo stress incalza, la Lavanda lo scalza".
(lm&sdp)
Fonte
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.216 )