Russia: sciamani siberiani viaggiano sul web

mariagrazia, mercoledì 15 aprile 2009 - 00:00:00


(ANSA) - MOSCA, 14 APR - Gli sciamani siberiani 'viaggeranno' non solo in stato di trance ma anche via internet per eleggere il loro primo capo. C'é già una lista con 188 candidati e la proclamazione sarà il 31 ottobre.

Yahoo! notizie:

Si tratta del primo 'raduno' ufficiale, mistico e virtuale allo stesso tempo: gli sciamani voteranno online e potranno scegliere tra i 188 candidati. Per esprimere la preferenza basterà collegarsi al Web, come spiega il quotidiano russo 'Novi Izvestia'.

Sarà un lungo periodo di ballottaggio: la prima votazione è prevista per maggio, ne seguirà una seconda in agosto e la conclusiva a settembre ma la proclamazione del primo capo spirituale nella storia di questa cultura avverrà solo il 31 ottobre.

Lo sciamanesimo siberiano e'considerato quello piu' puro. Si stima che tra le repubbliche della Yakuzia, della Buriazia, della Tuvà e della Calmucchia esistano 400-500 guaritori-saggi che praticano un'attività a metà tra la religione e la magia, punto di riferimento per le società animiste.

Queste elezioni sono un evento storico per la comunità sciamanica: è la prima riunione dal 1993, quando gli sciamani siberiani si riunirono nel loro primo ed ultimo congresso. La decisione di eleggere un capo segna un punto di svolta: la guida spirituale avrà il compito di dare unità al movimento, al pari di quanto accade nelle confessioni religiose di tutto il mondo.

Fonte




questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.33 )