MARIANI (LISTA CIVICA PER IL LAZIO): “PRESENTATA PROPOSTA DI LEGGE SULLA REGOLAMENTAZIONE DELLA FIGURA DI OPERATORE PROFESSIONALE IN NATUROPATIA”
“Con grande piacere ho colto in questi giorni l’opportunità di presentare in Consiglio Regionale, una proposta di legge sulla regolamentazione della figura di operatore professionale in naturopatia”. Lo dichiara in una nota Peppe Mariani, Presidente della Commissione “Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali” della Regione Lazio.
“Quest’opportunità si è presentata – prosegue Mariani – proprio in considerazione degli ultimi dati relativi a tale disciplina, secondo i quali circa 11 milioni di Italiani ricorrono sempre più di frequente all’utilizzo delle cosiddette discipline “dolci”, che vedono coinvolti oltre 35.000 operatori non medici. Sappiamo che in altri paesi d’Europa si è, già, provveduto ad elaborare linee guida conformi a quelle dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla Naturopatia, ritenuta ormai una disciplina complementare alla medicina ufficiale, e praticata da operatori non medici adeguatamente formati.
“Credo che nell’ambito delle attività volte a promuovere e tutelare la salute del cittadino – continua Mariani - sia necessario valorizzare e ottimizzare tutte le prestazioni complementari ed alternative alla medicina ufficiale, che rivolgono la propria attenzione alla persona intesa come entità globale, e che sono dunque finalizzate a garantire e migliorare la qualità della vita.”
“ Per poter raggiungere quest’obiettivo, però, diventa fondamentale – conclude Mariani – fornire gli strumenti giusti per poter regolamentare questa disciplina e fare in modo che gli operatori svolgano il proprio lavoro con competenza e professionalità. Questo è dunque lo scopo della proposta di legge da me presentata: garantire un esercizio corretto e professionale della Naturopatia, attraverso una precisa individuazione degli ambiti di intervento.”
Peppe Mariani
Presidente della Commissione Lavoro, Pari Opportunità, Politiche Giovanili e Politiche Sociali
Fonte
questo oggetto è tratto da Da Cuore a Cuore
( https://www.dacuoreacuore.it/e107_plugins/content/content.php?content.310 )