“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

24 giorni di pratica al Centro Huaxia di Zhineng Qigong

I miei maestri cinesi di Zhineng Qigong raccontano  che al Centro Huaxia le persone guarivano con la pratica degli esercizi di Zhineng Qigong del primo livello e con alcuni del secondo livello. Ovviamente, il forte Campo di Qì e l’energia che c’era al Centro Huaxia favorivano l’intero e l’interno processo verso la guarigione  (anche se non tutti guarivano). I malati erano immersi in un forte Campo di Energia intriso di buone informazioni e c’era anche l’energia, il Gong fu, del creatore del Zhineng Qigong, il Prof. Pang Ming. 

Il Centro Huaxia 华夏智能气功培训、康复中心简介 è stato fondato nel 1988 nella città di Zigachong, in Cina,  e successivamente, nel 1992, si trasferì nella città di Qinhuangdao. Nel 1995, si è ulteriormente ampliato fino a raggiungere la sua ultima sede, un vecchio ospedale militare nella città di Fengrun, a due ore di treno da Pechino. 

In questo video, il maestro Zou Ping parla del programma di 24 giorni del Centro Huaxia (attivare i sottotitoli in italiano).  

 

Quando un malato entrava al Centro Huaxia passava attraverso una diagnosi di un medico e veniva assegnato a una classe di circa cinquanta persone, per un periodo di trattamento di 24 giorni. I malati trascorrevano  la maggior parte del loro tempo praticando Zhineng Qigong, per otto ore al giorno senza televisione, giornali o telefono. Chi riusciva a stare in piedi si esercitava in piedi; chi riusciva a stare solo seduto si esercita sulla sedia; e chi non riusciva a muoversi, si esercitava a letto. Quindi, tutti praticavano nel modo che gli era concesso. Nulla veniva regalato senza fare niente, e si pagava per partecipare a questo programma di 24 giorni. Non era gratuita la permanenza nel Centro Huaxia, perchè le persone dovevano anche mangiare, erano alloggiate in grandi camere, dormivano tutti insieme, con bagni comuni.

Il Centro Huaxia contava sull’aiuto di oltre seicento persone, inclusi ventisei medici formati in Occidente. Poiché non venivano prescritti farmaci, non c’erano farmacisti. I medici, che preferivano essere chiamati insegnanti, svolgevano solo un ruolo secondario in questo “ospedale speciale”. Occasionalmente, venivano chiamati per gestire casi urgenti. La loro funzione principale era diagnosticare sui pazienti al momento della registrazione e dopo ogni periodo di formazione di 24 giorni, compilavano anche delle statistiche.

La quota di iscrizione al Centro Huaxia era di  cento yuan (circa dodici dollari). Gli studenti  spendevano circa seicento yuan (più o meno settanta dollari) al mese, negli anni 1990-2000. Il Centro era probabilmente l’ospedale più economico al mondo ed era una vera e propria organizzazione no-profit, ma era un’organizzazione indipendente e autosufficiente, senza alcun aiuto da parte del governo o di fondazioni private. Molti dei medici, degli insegnanti di Zhineng Qigong e del personale di supporto, erano ex studenti che si erano ripresi da gravi malattie ed erano tornati volontariamente nel Centro per “servire i malati” e percepivano uno stipendio molto basso. Gli insegnanti ricoprivano i ruoli  di medico, infermiere, assistente sociale,  genitore, amico, fratello e sorella. La loro efficacia si misurava in base al tasso di guarigione dei loro studenti.

Gli studenti vivevano, durante il periodo di 24 giorni, in gruppi di quattro, otto o sedici persone per stanza. Vivendo in gruppo, gli studenti sviluppavano uno spirito cooperativo di cura e amore reciproco. Molti malati erano stati respinti dai loro precedenti ospedali come “incurabili” e, pertanto, avevano considerato il Centro Huaxia come la loro ultima speranza. Come se navigassero sulla stessa barca nell’oceano, gli studenti si univano per combattere la malattia del loro nemico comune.

Il programma prevedeva pratiche come “Sollevare il Qi e riversarlo verso il basso” e la meditazione in piedi, adattate alle diverse patologie dei singoli partecipanti. I partecipanti si dedicavano totalmente al Fa Qi, all’invio e alla ricezione del Qi, sia individualmente che collettivamente con gli insegnanti e i compagni di classe. Inoltre, il programma includeva la visione di lezioni del Dr. Pang sulla teoria alla base dello Zhineng Qigong e del Campo di Qi.  I malati erano seguiti dagli insegnanti, che consigliavano i vari esercizi utili per le loro malattie. Una parte della pratica era dedicata alla sezione corpo e mente, Xing Shen Zhuang,  si abbassava il corpo, si ruotavano i fianchi, le persone praticavano esercizi differenti, e c’erano gruppi di persone probabilmente radunati in base alle malattie che avevano. Il Centro Huaxia era ben organizzato, tutti gli insegnanti avevano un compito, perfino chi cucinava il cibo, inviava energia.

In questo video è possibile vedere come veniva eseguito il Faqì in gruppo, ed è possibile sentire anche le buone informazioni che venivano inviate (in cinese), “Haola, “L’Hunyuan Qì è abbondante”, ecc., e con il sottofondo della voce del Prof. Pang Ming. 

Faqì, gli insegnanti inviavano il Qì ai praticanti,  ed i praticanti lo inviavano anche a se stessi, come riversare il Qì, questo era un auto trattamento.  In una sala venivano proiettati dei video, delle registrazioni di lezioni del Prof. Pang Ming. I praticanti stavano seduti e vedevano queste lezioni, ascoltavano la Teoria che il Prof. Pang Ming spiegava. In questo modo comprendevano l’importanza del Qigong, cosa sono le buone Informazioni e il Campo di Qì, ma anche come cambiare il loro quadro di riferimento (molto importante per la guarigione), attraverso un mix di esercizi e Teorie. 

Proprio come gli ospedali collaborano con le scuole di medicina per preparare i giovani a intraprendere la professione medica, anche il Centro Huaxia ospitava scuole di Zhineng Qigong per formare insegnanti. Esisteva  un’Accademia di Zhineng Qigong e delle scuole di formazione per istruttori di uno e tre mesi. L’Accademia, fondata nel 1992, offriva un programma di formazione biennale per ragazzi e ragazze di età inferiore ai trent’anni che avevano almeno un diploma di scuola superiore. I programmi di formazione per istruttori di uno e tre mesi erano rivolti a chiunque fosse stato interessato al Zhineng. 

Inoltre, proprio come gli ospedali prestigiosi hanno programmi di ricerca, il Centro aveva anche molti progetti di ricerca in corso sia in loco che in diversi campus universitari in tutta la Cina. Oltre a medici, insegnanti e studenti, c’erano centinaia di persone di supporto che lavoravano in ufficio, in mensa, in libreria e così via. Erano tutti praticanti di Zhineng Qigong e praticano insieme mattina e sera, circa tre ore al giorno. Non era solo un lavoro, era un lavoro sul Zhineng Qigong. Per motivi politici il Centro Huaxia, purtroppo, è stato chiuso nel 2001. 

Alcune notizie le ho tratte da qui 

La permanenza al Centro Huaxia rappresentava un periodo da dedicare totalmente a se stessi, alla propria guarigione a tempo pieno, senza distrazioni e impedimenti, praticando duramente ogni giorno e cambiando la direzione della propria vita. 

“La vera medicina per tutti i mali consiste nel cambiare vita, cambiare noi stessi e con questa rivoluzione interiore dare il proprio contributo alla speranza in un mondo migliore.”
Tiziano Terzani

Da Cuore a Cuore 

Maria Grazia Mauri 

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri