Come rafforzare la vista e migliorare le sue funzioni con
Zhineng Qigong
In questo video, uno dei miei Maestri di Zhineng Qigong spiega come rafforzare la vsta e migliorare le sue funzioni o guarire i problemi agli occhi con una pratica costante di Zhineng Qigong.
Il metodo è semplice e si usa la pratica alla base del Zhineng Qigong, Laqì (aprire e chiudere con le mani). Nel 2022 ho pubblicato uno dei video del centro Huaxia con il metodo per migliorare la vista e sviluppare la saggezza, lo trovi qui:
Nella descrizione sotto al video è descritto il metodo anche in italiano perchè molti studenti di Zhineng Qigong spesso fanno domande su come migliorare i loro problemi di vista.
E’ possibile eseguire questa pratica sia in posizione seduta, in piedi, o coricata.
Esecuzione: Sollevare il qi sopra la testa; Riversare il qi nella testa, con la mente che lo manda all’interno; Riversare il qi in basso e tenere le mani una sull’altra vicino la sommità della testa, senza che tocchino la pelle e i capelli, gli uomini pongono sotto la mano sinistra, le donne la mano destra. Le mani disegnano un cerchio in avanti, sinistra, dietro, destra, per tre volte, il cerchio deve essere disegnato lentamente e uniformemente con la mente concentrata. Immaginate che una grande colonna di qi stia ruotando all’interno della testa. Premere in giù tre volte per penetrare il qi all’interno della testa ed aprire il cervello. Sollevare in alto le mani per tre volte. Si può sentire all’interno della testa una vibrazione che cambia il flusso di qi e sangue, il qi del cervello fluirà meglio. Poi disegnare tre cerchi nella direzione opposta, davanti, destra, dietro, sinistra; Premere in basso tre volte e poi sollevare tre volte. Le mani si aprono per connettere la punta delle dita medie, si sollevano e si abbassano tre volte. Poi si separano di nuovo e si muovono in basso, in modo che la punta della dita si trovi appena sopra le orecchie, mentre la mente apre la sommità della testa dall’interno, poi tornano su per unire le dita medie. Ripetere tre volte. Spostare le mani davanti alla fronte e chiuderle, gli uomini con la mano sinistra all’interno, le donne la mano destra. I palmi guardano la fronte ad una distanza di circa 1-2 cm e mai più di 5 cm. Ruotare in basso, sinistra, in alto, destra, disegnando un piccolo cerchio. Premere all’interno per tre volte, tirare all’esterno per tre volte, senza toccare la pelle. Ruotare in basso, a destra, in alto, a sinistra, per tre volte. Premere tre volte, tirare all’esterno tre volte. Lentamente i palmi scendono davanti a yintang, ripetere gli stessi movimenti eseguiti davanti alla fronte. La pratica di questo metodo può migliorare la funzione del cervello. Migliorare la vista Seduti, in piedi o distesi, le mani che si guardano l’un l’altra ad una distanza di circa 5 cm, davanti all’ombelico. Sollevare il qi davanti agli occhi, la base dei pollici allo stesso livello degli occhi. Eseguire il movimento di tirare il qi per poterlo sentire. Ruotare i palmi verso gli occhi, a circa 3-5 cm da loro. Spingere e tirare il qi per 7-10 volte. Quando si spinge la mente va in profondità all’interno degli occhi, quando si tira ci si connette con il qi esterno. Le mani disegnano un cerchio verso l’interno, in basso, fuori, in alto, per 7-10 volte. Spingere e tirare per 7-10 volte. Questo costituisce un ciclo, si possono effettuare tre cicli ogni volta che ci si allena con questo metodo. La sua pratica quotidiana può curare ogni genere di problemi agli occhi.
Traduco il video del mio maestro Lv Junfeng mentre descrive la procedura per la vista nel video che puoi vedere sopra.
Il titolo del video è: come rafforzare e guarire la nostra vista. Il semplice metodo per farlo è Laqì di Zhineng Qigong. Qui trovi tutte le informazioni su come praticarlo.
” Cosa fare per rafforzare e curare la nostra vista?”
Un semplice metodo è il Laqì rivolto verso gli occhi (come mostra nel video in inglese). Prima formiamo la sfera di Qì, apri e chiudi le mani, osserva e senti il Qì invisibile fra le mani, dopo averlo fatto per un po’ di volte, ruota i palmi verso gli occhi e invia il Qì all’interno. Il Qì penetra nei bulbi oculari, nei nervi. Immagina che i tuoi occhi cambiano stato e diventano Qì.
Spingi un pochino le mani in avanti, fai apri e chiudi davanti agli occhi ed invia il Qì all’interno. Continua a fare apri e chiudi con le mani e di a te stesso:
“Il Qì negli occhi è abbondante, il Qì fluisce meravigliosamente, tutte le malattie sono scomparse, tutte le funzioni sono migliorate. Haola, Haola, Haola, Haola, Haola! Trasforma immediatamente tutti i problemi, completamente, Haola, Haola, Haola! La vista è migliorata ed è normale.
Poi abbassa le mani.
Un altro modo per la pratica di base è aprire gli occhi e focalizzare all’orizzonte un punto vuoto per alcuni minuti, poi riporta indietro la vista e chiudi gli occhi.