“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

Questi sono i risultati di uno studio pubblicato su Pubmed nel giugno 2023 su Zhineng Qigong per Lombalgia cronica e dolore alle gambe. PubMed è una banca dati biomedica accessibile gratuitamente on line, sviluppata dal National Center for Biotechnology Information (NCBI) presso la National Library of Medicine (NLM).

Pubmed Dolore e funzionalità in pazienti con lombalgia cronica e dolore alle gambe dopo Zhineng Qigong

Dolore e funzionalità in pazienti con lombalgia cronica e dolore alle gambe dopo Zhineng Qigong – uno studio di fattibilità – a quasi – sperimentale.

Affiliazioni 

Articolo gratuito sul PMC

Astratto

Background: il Qigong include l’allenamento per il corpo e la mente, un metodo è Zhineng Qigong. La letteratura scientifica sul Qigong per la lombalgia cronica (LBP) è scarsa. Questo studio mirava a indagare la fattibilità, inclusa la valutazione di un intervento di Zhineng Qigong per il dolore e altri sintomi correlati alla colonna lombare, disabilità e qualità della vita correlata alla salute in pazienti con LBP cronico e/o dolore alle gambe.

Metodi: studio prospettico di fattibilità interventistica senza gruppo di controllo. Cinquantadue pazienti con dolore cronico (18-75 anni) con LBP e/o dolore alle gambe (scala analogica visiva ≥ 30) sono stati reclutati da cliniche ortopediche (stenosi spinale, spondilolistesi o dolore segmentale) e assistenza sanitaria di base (LBP cronico). I pazienti provenienti da cliniche ortopediche erano 1-6 anni dopo l’intervento chirurgico alla colonna lombare o erano in lista d’attesa per la chirurgia lombare. I pazienti hanno ricevuto un intervento di formazione di 12 settimane con lo Zhineng Qigong europeo. L’intervento consisteva in attività di gruppo in presenza in un contesto non sanitario (4 fine settimana e 2 sere a settimana) e formazione individuale di Zhineng Qigong. I principali risultati di salute sono stati auto-riferiti in un diario del dolore di 14 giorni, Oswestry Disability Index (ODI), Short Form 36 versione 2 (SF-36v2) e EuroQol 5 Dimensions 5 Levels (EQ-5D-5L), una volta direttamente prima e una volta subito dopo l’intervento.

Risultati: il tasso di reclutamento è stato dell’11% e il tasso di fidelizzazione è stato del 58%. Gli abbandoni non hanno riportato un dolore più elevato (al basale), solo 3 hanno abbandonato a causa del dolore correlato alla colonna lombare. L’aderenza è stata una media di 78 ore di presenza in gruppo (massimo 94 ore) e 14 minuti di allenamento individuale giornaliero. La capacità di raccogliere risultati è stata del 100%. Trenta pazienti hanno completato lo studio (durata media dei sintomi: 15 anni). Venticinque avevano una malattia degenerativa lombare e 17 avevano una storia di chirurgia lombare. I risultati hanno mostrato miglioramenti statisticamente significativi (all’interno del gruppo) nel dolore, nell’ODI, in tutte le scale SF-36v2 e nell’EQ-5D-5L.

Conclusioni: nonostante il basso tasso di reclutamento, il reclutamento è stato sufficiente. Viene proposto uno studio multicentrico randomizzato e controllato, con l’obiettivo di aumentare il tasso di reclutamento e fidelizzazione. Dopo questo intervento di Zhineng Qigong i pazienti con LBP cronico e/o dolore alle gambe, anche i pazienti con LBP/sciatica rimanenti dopo un intervento chirurgico lombare, hanno migliorato significativamente il dolore e la funzionalità. I risultati supportano il coinvolgimento dei pazienti postoperatori in uno studio futuro. I risultati sono promettenti e questo intervento necessita di essere ulteriormente valutato per fornire le prove più affidabili.

Registrazione di prova: NCT04520334 . Registrato retroattivamente il 20/08/2020.


 

Questo articolo è stato pubblicato qui

Un intervento di Zhineng Qigong per pazienti con lombalgia cronica e/o dolore alle gambe.

18 agosto 2020 aggiornato da: Lund University
Lo scopo di questo studio è valutare un intervento di Zhineng Qigong per pazienti con lombalgia cronica e/o dolore alle gambe e testare gli aspetti di fattibilità.

Lo Zhineng Qigong è un metodo di autoformazione che permette al partecipante di prendere parte attiva ad un possibile processo di recupero.

Gli obiettivi di questo studio sono: 1) valutare un intervento di Zhineng Qigong riguardante gli aspetti sanitari (outcome sia soggettivi che oggettivi) in pazienti con lombalgia cronica e/o dolore alle gambe; 2) testare diversi aspetti di fattibilità, incluso il reclutamento da diverse popolazioni di pazienti e testare le misurazioni dei risultati; e, 3) ottenere una base per il calcolo della potenza per un futuro studio controllato randomizzato.

Sulla base di precedenti esperienze dopo l’allenamento di Zhineng Qigong con lo Zhineng Qigong europeo, questo studio si basa sulle seguenti ipotesi:

  1. L’allenamento Zhineng Qigong dà riduzione del dolore e ridotto consumo di analgesici.
  2. L’allenamento Zhineng Qigong riduce i sintomi correlati alla colonna lombare (diversi dal dolore).
  3. L’allenamento Zhineng Qigong riduce l’utilizzo dell’assistenza sanitaria, compresa la chirurgia della colonna lombare.
  4. L’allenamento Zhineng Qigong migliora la capacità di camminare, la mobilità e la capacità funzionale.
  5. L’allenamento Zhineng Qigong migliora la qualità della vita correlata alla salute, inclusa la capacità di concentrazione percepita, l’angoscia, la qualità del sonno, la vitalità, la depressione, l’umore e l’ansia.

L’idea dei ricercatori era di dare ai pazienti con lombalgia cronica e/o dolore alle gambe l’opportunità di praticare lo Zhineng Qigong in un intervento organizzato dallo Zhineng Qigong europeo. Per questo studio prospettico interventistico senza gruppo di controllo, i pazienti sono stati reclutati dal registro svedese della chirurgia spinale (SweSpine), dalla clinica ortopedica e dall’assistenza sanitaria di base. Il periodo di intervento è stato di 12 settimane, con misurazioni una volta prima e una dopo l’intervento. Tuttavia, a causa delle difficoltà nel reclutamento, 15 degli intervistati sono stati iscritti a un intervento di 3 settimane più breve, unendosi agli intervistati che avevano già iniziato l’intervento di 12 settimane. In totale, sono stati arruolati 55 intervistati.

Dati di sfondo:

  • Età
  • Genere
  • Stato civile
  • Bambini a casa (numero ed età)
  • Durata dei sintomi nella colonna lombare e/o nella gamba (anno-mese in cui sono iniziati i sintomi)
  • Diagnosi del rachide lombare (nome e anno-mese della diagnosi)
  • Storia della chirurgia della colonna lombare (numero di volte e in quali anni)
  • Tipo di intervento chirurgico e livello(i) chirurgico (per pazienti postoperatori)
  • Pensione di malattia o invalidità (da quale anno, mese e motivo principale)
  • Trattamenti e/o metodi di allenamento già provati (anche per quanto tempo)
  • Livello di istruzione
  • Occupazione o situazione abitativa
  • Abitudini al fumo
  • Difficoltà finanziarie

Lo stesso fisioterapista ha esaminato gli intervistati una volta prima e una volta dopo il periodo di intervento. Due settimane prima e due settimane dopo il periodo di intervento, gli intervistati hanno compilato un “diario del dolore”. Inoltre, hanno compilato i questionari una volta prima e una volta dopo l’intervento.

Durante il periodo di intervento la partecipazione alle attività di gruppo è stata registrata su un elenco presenze. Ogni giorno durante il periodo di intervento e due settimane dopo, gli intervistati hanno compilato un “diario di allenamento” con informazioni su quanto Zhineng Qigong veniva praticato oltre alle attività di gruppo.

Agli intervistati che erano in lista d’attesa per la chirurgia della colonna lombare è stato chiesto telefonicamente se la chirurgia della colonna lombare fosse stata eseguita o meno. Ciò è stato fatto sei mesi dopo il completamento dell’intervento.

Statistiche descrittive e analitiche vengono utilizzate per presentare i risultati.

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri