Zhineng Qi Gong: movimento “Hantu”
Non tutti i praticanti di Qigong conosco il movimento “Hantu” di Zhineng Qigong e l’importanza che riveste nello scambio del Qì fra uomo e natura.
Hantu è il nome della pratica di alto livello di raccolta e nutrimento del Qì che avviene usando le mani, e corrisponde a quel movimento di apertura e chiusura dei palmi che si pratica nel Zhineng Qigong, a partire dalla pratica del Peng Qi Guan Ding Fa.
Con “Hantu” si indica il centro dei palmi delle mani quando viene tirato in dentro e spinto in fuori, è un movimento simile ad una ventosa, e va combinato con l’apertura e la chiusura della mente. Infatti, la mente può controllare e condurre il Qì, per esempio nei movimenti di apertura e chiusura, dirigendo l’entrata e l’uscita dello Hunyuan qi, aprendo le vie che connettono l’essere umano e la natura, nel processo dello “hunhua” all’interno e all’esterno del corpo e tra i due.
Hunhua 混 化 , hun significa fusione e hua significa trasformazione; hunhua è sia un nome che un verbo.
Trasformare e trasformarci energeticamente…. per essere come una fonte che trabocca e non come una cisterna che racchiude sempre la stessa acqua!
Grazie Zhineng Qi Gong.