Reiki è ritornato in Giappone
Grazie al contributo del Maestro Hayashi e della Maestra Takata, Reiki si è diffuso in Occidente, ed è conosciuto in tutto il mondo. Nello stesso tempo, sembrava che Reiki fosse scomparso dalla sua patria, il Giappone. Infatti, negli anni passati, il Reiki che veniva praticato in Giappone era quello reintrodotto dall’Occidente, motivo per cui veniva chiamato “Reiki Occidentale”, tutto ciò è successo nel momento in cui i maestri occidentali hanno sentito la necessità di trovare le radici del Reiki in Giappone recandosi lì. Ed è proprio attraverso il Reiki occidentale che Reiki si è di nuovo lentamente diffuso in Giappone ed è ritornato a casa: dal 1984, tramite la signora Mieko Mitsui, una praticante della “Radiance Technique”, nata da una divisione interna della Reiki Alliance, e fondata da Barbara Ray. Mieko decise di recarsi in Giappone alla ricerca delle radici del Reiki, scoprendo che Reiki in Giappone era sconosciuto ed iniziò a tenere dei seminari Reiki per diffonderlo anche ai giapponesi.
Il Reverendo Inamoto di Komyo ReikiDo, ci ha informato che grazie alla diffusione dell signora Mitsui, Reiki è di nuovo tornato in Giappone citandola nella storia del Reiki.
Tuttavia, fino al 1993 non era possibile partecipare al corso per diventare insegnante Reiki. La svolta arrivò anche grazie al maestro tedesco di Reiki, Frank Arjava Petter, che nel 1993 viveva a Sapporo, la capitale dell’isola Giapponese Hokkaidō. Petter iniziò a formare in Giappone degli insegnanti del Reiki “Occidentale”. Da allora moltissime persone sono diventati insegnanti di Reiki in Giappone e il Reiki, seppur gradualmente, è tornato ancora ad essere popolare in Giappone. Si presume che più di 20.000 studenti giapponesi abbiano partecipato a questi seminari. A volte le cose fanno dei giri immensi per ritornare alla loro origine. Ciò che è indubbio, è che tutti, prima o poi, vogliono risalire alla fonte di ciò che interessa veramente.
In quel periodo, alcune persone approfondirono la storia di Reiki ed emerse che la “Usui Reiki Ryoho Gakkai”, fondata dal Maestro Usui è ancora esistente. Purtroppo questa organizzazione è chiusa al pubblico, quindi la forma originale del Reiki non è stata tramandata dalla Usui Reiki Ryoho Gakkai ed anche per i giapponesi non è possibile accedere liberamente agli insegnamenti di questa organizzazione.
Nel 1999 la Maestra Chiyoko Yamaguchi fu citata in un libro scritto da un noto insegnante di Reiki Giapponese, questo ebbe un forte impatto e la gente rimase affascinata dalla scoperta di una donna che aveva imparato Reiki da Hayashi Sensei quando aveva 17 anni e che praticava Reiki nella sua vita quotidiana da oltre 65 anni! Attualmente in Giappone, è il figlio della Maestra Yamaguchi a portare avanti i suoi insegnamenti, con la sua scuola “Jikiden Reiki”. Jikiden in giapponese è un termine spesso utilizzato nelle arti tradizionali giapponesi, e significa “trasmesso o tramandato direttamente dal proprio maestro”, e per Jikiden Reiki il Maestro di riferimento è Hayashi Sensei
In Giappone sono tre le scuole che diffondono attualmente Reiki:
- Komyo Reiki Do del Reverendo Hyakuten Inamoto;
- Gendai Reiki Ho del Sig. Hiroshi Doi;
- Jikiden Reiki del Sig. Tadao Yamaguchi.
L’intento di queste scuole è quello di diffondere le tecniche giapponesi di Reiki compreso la vera storia, partendo dal Maestro Mikao Usui.