Reiki: Lavora diligentemente
Uno dei principi del Reiki è “Lavora diligentemente”, in giapponese 業をはげめ, GYO WO HAGEME.
Questo principio fa parte, insieme agli altri, di quello che Mikao Usui definì “L’arte mistica d’invitare la felicità” e “La medicina miracolosa per curare tutte le malattie”, Kotodama.
Il significato di “diligente” è: attento, assiduo, accurato, laborioso, volenteroso, studioso, solerte, alacre, preciso, sollecito, zelante, coscienzioso, scrupoloso, ordinato, puntuale, ben fatto.
Alcune persone “lavorano tanto per”, senza dare il meglio perchè il lavoro li annoia, li stanca, o semplicemente perchè vorrebbero fare altro. “Lazzaroni” senza Passione e Amore.
Alle parole di Mikao Usui possiamo dare due significati, lavoro fisico e lavoro interiore.
Per il mio Maestro di Komyo Reiki, il Rev. Hyakuten Inamoto, il lavoro (quello vero e proprio, fatto di fatica) è il nostro “Dojo”, ma anche un luogo di pratica spirituale.
“Lavora diligentemente”, svolgere bene la nostra attività lavorativa o la nostra mansione, farla nel modo più corretto ed onesto possibile, con impegno costante, evitare comportamenti maligni ed intrighi, rispettare tutte le persone.
Questo si rifletterà anche nel nostro cammino spirituale.
Lavorare con volontà è la chiave, la stessa che ci aiuterà a raggiungere gli obiettivi posti, sia quelli materiali che spirituali.
Maria Grazia Mauri