Traduzione eseguita da mio figlio Fabio
Ogni mattina i funzionari del parco portano Mamta Jain e i suoi sei cugini nel recinto dell’animale, al parco nazionale di Van Vihar a Bhopal. Il gruppo si siede intorno e comincia a dare reiki, tecnica curativa giapponese, a Rini, una vecchia tigre bianca di 18 anni, per alleviare il suo dolore. Rini è malata di cancro e si sottopone anche alla chemioterapia .
“Questo è il primo caso di cancro diagnosticato in un grande felino cresciuto in cattività e per curarlo le stiamo facendo fare della chemioterapia unita a sedute di Reiki” dice A.K. Bhattacharya, direttore del parco. Mamta Jain e i suoi cugini fanno Reiki alla tigre da un mese e mezzo. Nella prima settimana di Maggio del 2008, Scot Sitino e Josva Dean, veterinari americani, hanno visitato il parco per esaminare il felino. Secondo A.K. Bhattacharya, il
direttore, i due hanno individuato una massa sotto l’occhio destro di Rini, sospettandola maligna. Il 10 di Maggio, Rini ha subito un intervento chirurgico per rimuovere il tumore, che nel frattempo è stato confermato maligno. I dottori americani hanno consigliato per Rini l’eutanasia ma Bhattacharya ha rifiutato l’attuazione di questa pratica ed ha cercato altri specialisti. Da quel momento Rini è stata visitata da vari oncologi e veterinari provenienti da
Mumbai, Dehradun, Bhopal e dal Wildlife Institute of India. Purvish Parikh, un oncologo ed ematologo di Mumbai che sta curando Rini, ha dichiarato: “Il cancro di Rini è al terzo stadio.
La chemioterapia sembra aiutarla a sentire meno dolore. Sta mangiando come dovrebbe e il suo tumore non sta peggiorando.
Parikh, comunque, mette in guardia chiunque nutre buone speranze sulla guarigione di Rini.
“Dovete pensare che Rini ha ormai 18 anni, il che equivale a circa 80 anni umani. È probabile che la chemioterapia non la curi completamente”. Jain e i suoi cugini stanno facendo la loro parte per la tigre, che è stata portata nel parco quando aveva 4 anni. Il gruppo ha ottenuto un permesso speciale per applicare sulla tigre terapie alternative, per provare ad alleviare la sua sofferenza. Secondo Jain: “la tigre sembra apprezzare il Reiki. Sembra rilassarsi” .
Fonte dell’articolo, liberamente tradotto.