Trattamento di Reiki a distanza per operatori sanitari in 19 ospedali in Svizzera e Francia
Ginevra, aprile 2023, SwissReiki, l’associazione degli operatori e dei professionisti di Reiki della Svizzera, è lieta di annunciare il completamento del progetto di trattamento a distanza di Reiki per gli operatori sanitari di 19 ospedali in Svizzera e in Francia.
Premessa: Gli infermieri e gli operatori sanitari svolgono un ruolo fondamentale nella nostra società, fornendo assistenza a chi ne ha bisogno. Tuttavia, sono spesso esposti a livelli elevati di stress, che possono avere un impatto negativo sulla loro salute fisica e mentale. Mentre tutti diamo per scontato di essere assistiti con dedizione, attenzione e professionalità da infermieri e badanti, pochi si chiedono chi si prende cura di loro.
Obiettivo: Il progetto si proponeva di indagare gli effetti del Reiki sullo stress cronico e sulle condizioni di dolore degli operatori sanitari negli ospedali, e di identificare e documentare eventuali benefici tangibili”.
Metodo: Nell’arco di sette giorni consecutivi, 16 praticanti di Reiki (operatori) hanno effettuato trattamenti a distanza di 20 minuti a 36 operatori sanitari (riceventi). La selezione e l’abbinamento tra operatore e ricevente sono stati del tutto casuali. Ai prestatori sono stati forniti solo il nome, l’età, la città e un breve riassunto delle condizioni attuali (emotive, mentali e mediche). Sia gli operatori che i riceventi hanno compilato dei questionari prima e dopo il trattamento per documentare le loro percezioni ed esperienze.
Risultati: I risultati hanno dimostrato che il Reiki è stato efficace nel ridurre significativamente il dolore e nel migliorare significativamente il sonno, i livelli di energia e il benessere generale.