“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

Il Destino nel Zhineng Qigong 

Il destino dipende da te

I praticanti di Zhineng Qigong dovrebbero prendere in mano il proprio destino.

In un discorso del 28 Novembre 1992, il Prof. Pang Ming parla del Destino,  durante la cerimonia di laurea dei tirocinanti del Dipartimento di Riabilitazione.

Pang Ming Laoshi Zhineng Qigong

Spero che gli studenti dopo la laurea rafforzeranno la fiducia ed avranno il coraggio di pubblicizzare la validità del Qigong, anche se coloro che non credono nel Qigong vi attaccheranno e vi invieranno cattive informazioni. Quando incontrerete le persone, dovreste parlare delle cose buone che vedete al centro Huaxia. Se qualcuno vi prende in giro per non essere completamente guariti, potete rispondere: “Sono stato malato per molto tempo ed è bello poter stare meglio in questo modo”. Quando raddrizzate la schiena, la vostra Coscienza cambia gradualmente. Potete anche pubblicizzare che non solo avete curato la vostra malattia, ma avete anche migliorato le vostre abilità, e potete aiutarli  nel sviluppare anche le loro abilità. Se avete le capacità e le competenze, la vostra malattia migliorerà sicuramente, è solo una questione di tempo. La chiave è avere una fede forte.  La vittoria finale apparterrà sicuramente a quegli studenti che persevereranno nell’allenamento e nella pratica. Alcune persone praticano il Qigong per un po’ e poi smettono di praticarlo. Questo dimostra che non hanno volontà ed interesse. Affidarsi alla fortuna, sperando di curare la malattia,  risparmiando fatica, non è un atteggiamento scientifico. C’era una vecchia operaia della fabbrica di locomotive Erqi a Pechino, che soffriva di artrite reumatoide, e dopo tre mesi di pratica di Qigong, non vedeva alcun risultato. Così suo marito le disse che non era adatta per la pratica e che avrebbe dovuto smettere. La donna non era convinta e disse: “Altre persone hanno curato le loro malattie praticando il Qigong, quindi posso farlo anch’io”. Praticò per altri sei mesi, ma non vide ancora alcun effetto e non aveva le sensazioni del Qì. Suo marito cercò di fermarla di nuovo, ma lei non si arrese. Un anno e mezzo dopo, le sue articolazioni iniziarono a gonfiarsi, e in estate erano più gonfie che in inverno. Suo marito chiese ai suoi capi di parlarle, ma nemmeno questo funzionò. Alcune persone sostenevano che allenandosi lei avesse danneggiato la sua salute, ma lei sostenne che era dovuto alla “rabbia” e continuò per altri tre mesi

.

Come previsto, all’improvviso si riprese, e riuscì ad andare in bicicletta da Changxindian, Pechino, fino al Monte Xiangshan e a salire fino alla Scogliera dei fantasmi. In cima alla montagna urlò, “Lunga vita al Qigong!” Senza una forte perseveranza e uno spirito laborioso, avrebbe potuto sconfiggere la malattia, alleviare la tortura della malattia e ottenere la felicità nella seconda metà della sua vita? Praticare il qigong può aiutarti a “trasformare l’amarezza in dolcezza” e a cambiare il tuo destino. Senza una forte perseveranza e uno spirito laborioso, non avrebbe potuto sconfiggere la malattia, alleviare il dolore ed ottenere la felicità nella seconda metà della sua vita. Praticare Qigong può aiutarci a “trasformare l’amarezza in dolcezza” e a cambiare il nostro destino.

Alcuni studenti hanno detto che “destino” è una parola idealistica e superstiziosa. Ciò che chiamiamo “destino” non è superstizione, ma si riferisce al movimento della vita. Cambiare il destino significa cambiare il movimento della vita. Il destino di cui parliamo di solito si riferisce in realtà alla nostra vita nella società e alla nostra gestione di vari affari esterni. Se li gestiamo bene e senza intoppi, allora il nostro destino è buono, se li gestiamo male e subiamo molte battute d’arresto, allora il nostro destino è cattivo. Ognuno di noi vive in società, e l’ambiente sociale è fondamentalmente lo stesso. In una società del genere, se riusciamo a far fronte all’ambiente circostante dipende dalle nostre capacità. Questa capacità è l’espressione completa dell’intelligenza, del talento, della forza fisica, delle capacità e della forma fisica di una persona. Se una persona ha grandi capacità e riesce a risolvere facilmente un problema difficile, questo si chiama successo; se non ha le capacità, troverà molto difficile risolvere lo stesso problema. Se vorrà andare avanti, questa spina diventerà un ostacolo insormontabile sul suo cammino, se non la rimuove.

Ho detto molte volte ad alcuni studenti che gli insuccessi e le difficoltà, spesso sono le condizioni per diventare degli eroi, ma sono anche il terreno di esecuzione per strangolare i codardi. La capacità di adattarsi, di modificare i nostri fattori soggettivi in modo tempestivo per migliorare le nostre condizioni sotto tutti gli aspetti, e di potenziare le nostre capacità, sono fondamentali per determinare il nostro destino. In passato si diceva che se il nostro destino è negativo, il motivo e perché non ci siamo adattati, non abbiamo migliorato le nostre capacità, e di conseguenza non abbiamo superato le difficoltà, invece se abbiamo risolto questi problemi, il nostro destino sarà positivo. 

Questo vale sia per le questioni esterne, sia per la nostra malattia. La malattia ci affligge, se la superiamo con forte abilità, saremo felici e il nostro destino sarà migliore; Se non riusciamo ad allenarti e migliorare rapidamente le nostre abilità, continueremo a soffrire di malattie e il nostro destino sarà negativo. Quindi diciamo che il destino, in realtà, è una dimostrazione della capacità che abbiamo nella vita di muoverci.

Pratichiamo il Qigong per cambiare la nostra capacità di far progredire la nostra vita da un livello basso a uno alto, allora il nostro destino migliorerà. Non dovremmo abbandonarci alla realtà del passato, ma prendere l’iniziativa di cambiare il nostro destino e tenerlo nelle nostre mani! In passato tra i praticanti di Qigong circolava un detto: “Il mio destino è nelle mie mani, non nelle mani di Dio (o del cielo)”. Siamo padroni del nostro destino e il Qigong è l’arma teorica e pratica per liberarci e raggiungere la felicità. Se nella prima metà della nostra vita ci siamo lasciati sfuggire alcune opportunità e la nostra vita non procede bene, potremmo anche dire che questa vita non fa per noi e che il palcoscenico è “troppo piccolo”.  

Ora, su questo grande palcoscenico del Qigong, faremo di meglio. Il Qigong è una scienza avanzata, all’avanguardia e complessa, ed è l’alta tecnologia del futuro dell’umanità. Possiamo affermare con sicurezza che sarà la scienza leader della cultura umana nel prossimo secolo. Nel passato non abbiamo fatto bene alcune cose, ma ora che pratichiamo il Qigong e studiato la scienza del Qigong, sicuramente faremo meglio bene e saremo “straordinari”. Ecco come dovremmo incoraggiarci e motivarci. “Mi sono appena diplomato alle elementari, come posso essere straordinario?” Il Qigong è una scienza indipendente. Ognuno di noi non dovrebbe solo praticare il Qigong, ma anche impegnarsi a diventare uno scienziato del Qigong.

Che cosa è uno scienziato? Significa essere un esperto in questa materia ed essere migliore di altri in questo campo. Spesso i cosiddetti esperti sono esperti solo nell’ambito del loro lavoro e non esperti in tutti i campi. Chi studia fisica è un esperto nel campo della fisica, chi studia chimica è un esperto nel campo della chimica e se praticano il Qigong per dieci o otto anni, diventeranno anche loro esperti di Qigong. Poiché abbiamo una esperienza pratica, una conoscenza teorica del Qigong e la conoscenza che unisce teoria e pratica, diventiamo esperti. Il diploma di scuola elementare è il tuo livello di istruzione, ma che dire delle tue qualifiche professionali? Dopo esserti diplomato al corso di 24 giorni, puoi diventare un consulente. Dopo esserti diplomato al corso di tre mesi o aver studiato sui libri di testo del Zhineng Qigong, sarai uno studente universitario di Qigong. Se studiate il libro di testo del corso di formazione per insegnanti, il libro di testo universitario, e lo praticherete seriamente, diventerete  degli studenti universitari. 

Nel campo del Qigong, se padroneggiamo le teorie professionali e le conoscenze tecniche del Qigong, possiamo diventare esperti di Qigong. Gli studenti dovrebbero capirlo. Pertanto, se siete in queste condizioni, dovreste frequentare corsi di formazione per insegnanti e, se non potete lasciare il vostro lavoro, potete partecipare a dei corsi per corrispondenza. Il Qigong è una scienza unica e non dovrebbe essere misurata in base alla conoscenza e alla tecnologia nel campo sociale, proprio come un fisico nucleare non può misurare un esperto di biologia. Settori diversi hanno livelli tecnici diversi. Dopo 24 giorni di lezione, abbiamo gettato le basi per avanzare nella Scienza del Qigong e abbiamo acquisito le qualifiche preliminari per diventare scienziati del Qigong. Tutto dipende dalla vostra volontà di lavorare sodo. Il presidente Mao Zedong disse: “Niente al mondo è difficile finché si è disposti a scalare”. Finché saremo disposti a scalare, la vetta della Scienza del Qigong sarà ai nostri piedi. Non è necessariamente una cosa negativa se i nostri compagni di classe si ammalano. Lao Tzu diceva che “Le disgrazie spesso portano benedizioni”. Essere malati non è una cosa buona, ma la malattia può portarci in prima linea nella Scienza del Qigong, che è esattamente “una benedizione sotto mentite spoglie”. Dovremmo dedicare la nostra intera vita – alcune persone dedicano la seconda metà della loro vita – a realizzare grandi risultati e contributi nel campo della Scienza del Qigong. Gli studenti dovrebbero avere tali ambizioni.

Pang Ming Laoshi fiori

Sorridi di più, parla di meno

Il 28 agosto, durante la cerimonia di laurea presso il centro di formazione, l’insegnante Pang ha parlato di un metodo per mettere in pratica e coltivare il proprio carattere nella vita: “Sorridi di più, parla di meno”.

Se siete malati, non dovete sembrare così tristi. Invece, dovreste essere allegri e pensare “Sto bene” dal profondo del vostro cuore. Dovreste essere felici. Da dove viene la felicità? Rilassatevi partendo dalla parte interna del bulbo oculare e dall’angolo interno dell’occhio, ed espandetevi verso l’esterno. Da lì, pensate “Sono felice – rilassato” e sentitevi belli dal profondo del cuore. Quando vi sentite belli, vi rilassate e sorridete dal profondo del vostro cuore, il vostro qì si mobiliterà e nel vostro corpo si verificheranno dei cambiamenti positivi.

In passato si diceva che “gli inganni degli dei e degli immortali non portano molti figli, ma solo felicità e nessun dolore”. Se vuoi essere un dio, sarai felice e non avrai preoccupazioni. Naturalmente in passato si diceva anche che “gli inganni degli dei non possono produrre molti bambini, solo persone stupide al mondo”. Gli dei non hanno altro da fare che starsene seduti lì, parlare di meno e non tenere la bocca aperta: il vostro spirito si disperde quando la vostra bocca si apre! Tutti dovrebbero essere quieti e silenziosi, ma non silenziosi nel profondo del vostro cuore: parlare meno ed essere felici nel profondo del vostro cuore, e unire le due cose. Essere semplicemente una persona che in questo mondo è desiderosa di praticare il Qigong per avere solo gioia e non tristezza, ed essere rilassata e felice dentro e fuori. Se parliamo meno, la malattia diventerà normale. Questo è un trucco per praticare le arti marziali, ed è anche una tecnica!

Mi è piaciuto leggere questo discorso del Prof. Pang Ming e  lo condivido con voi. Alcuni anni fa ho chiesto al mio Maestro Tao se c’è un destino già scritto per le persone o se siamo noi a scrivere il nostro destino  attraverso le scelte che facciamo nella nostra vita. Lui mi ha risposto che per molte persone il destino è già scritto, ma  le persone che praticano  Qigong, possono cambiare il loro destino.

Da Cuore a Cuore, buona pratica!

Maria Grazia Mauri

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri