Otto Metodi del Qì di Zhineng Qigong
Zhineng qigong è un metoso molto profondo, diviso in tre stadi con 6 livelli dinamici di pratica. Ad oggi, solo le tecniche relative ai primi tre livelli sono stati resi noti dal Dr Pang Ming durante gli anni che poteva insegnare, il Quarto Livello non è ancora del tutto conosciuto per noi Occidentali, probabilmente perché è possibile accedere al successivo livello di pratica solo dopo aver perfettamente compreso gli esercizi del livello precedente.
Nel primo livello la forma Peng Qi Guan Ding fa è relativa allo stadio dello Hunyuan esterno. Nel secondo livello, la forma o metodo Xing Shen Zhuang, lavora sullo Hunyuan della mente e corpo facendo penetrare in profondità l’Hunyuan Qì nei muscoli, nei tendini, nelle ossa, nei meridiani e nei punti di agopuntura. Il terzo livello, Wu Yuan Zhuang, allena l’Hunyuan Qì degli organi interni, Il secondo e il terzo livello appartengono allo stadio dello Hunyuan interno. Il quarto livello lavora con l’Hunyuan Qì del canale centrale, che si forma con la pratica del Zhineng Qigong ed è un canale nel centro del corpo che va da Baihui a Huiyin, e non è quello che conosciamo noi con il sistema dei meridiani. Il quinto livello allena lo Hunyuan Qì della linea centrale, la parte più interna del canale centrale, che supera i limiti fisici del corpo estendendosi fino al Cielo e alla Terra. Nel sesto livello si “ritorna all’origine”, al “vuoto ma non vuoto”. I livelli quarto, quinto e sesto appartengono alla fase dello Hunyuan mediano. Con la pratica della statica Sān xīn bìng zhàn zhuāng il passaggio da un livello all’altro è facilatato, ed è bene praticarla spesso. In questo video lo spiega bene il Dr Pang Ming. La mia opinione è che ci sono fra i 6 livelli, altri sotto livelli che noi non conosciamo, ed il motivo per cui lo penso è per le informazioni che abbiamo ricevuto nel seminario di 9 Palazzi e 13 Cancelli che ho organizzato e frequentato con il Maestro Tao Qingyu, le registrazioni del seminario sono disponibili per chi desidera approfondire.
I primi quattro metodi del Qì sono relativamente semplici e comprendono: Chi Qì (mangiare il Qì), Rou Qì (massaggiare il Qì), Chen Qì (allungare il Qì), La Qì (tirare il Qì). Questi metodi possono rendere più abbondante il Qì interno. Si tratta di una scorciatoia per aiutare ad avere nel corpo una quantità abbondante di Qì interno.
Gli ultimi quattro metodi comprendono: Ju Qì (Raccogliere il Qì), Lian Qì (Attirare il Qì), Hun Qì (Unire il Qì), Hua Qì (Trasformare il Qì), aumentano principalmente le connessioni tra il Qì degli organi interni e il Palazzo Hunyuan, e raccolgono il Qì al centro del corpo per costruire le fondamenta del Canale centrale Hunyuan.
Se questi metodi sono praticati bene, costruiscono una buona base del qì, cioè lo rendono abbondante, per giungere alla pratica del quarto livello. Oltre a questo, la pratica del quarto livello richiede anche una base a livello di Coscienza e gli Otto Metodi del Qì sono un ponte di lavoro energetico che permetterà il passaggio dal Terzo al Quarto livello di Zhineng Qigong.
Vi Aspettiamo, tutte le registrazioni del Seminario degli Otto Metodi del Qì sono incluse, pronte da vedere e rivedere.
Per informazioni, iscrizioni, o per le registrazioni del seminrio: