Perchè si uniscono i piedi e le gambe nella pratica di Zhineng Qi Gong?
Zhineng Qi Gong è diverso da altri stili di Qi Gong, anche nella postura: la posizione dei piedi uniti con cui si eseguono i vari stadi del metodo ZQG, è già un esempio della diversità con altri metodi.
Perchè si uniscono i piedi e le gambe nella pratica di Zhineng?
L’unione della punta dei piedi, dei talloni e delle gambe, permette di unire i canali del rene con il canale Yin Qiao, uno degli otto meridiani straordinari detti QI JING BA MAI, (Qi significa “raro, straordinario, che desta stupore’’, Jing “ordito, tessuto, costante, vaso o legge”, Ba “otto’’ e Mai “vasi sanguigni o polso”); il numero otto (ba) in numerologia indica ciò che è in relazione con la vita, la trasmissione della vita, la creazione e la rinascita.
Anche nei Meridiani Straordinari, detti anche Meridiani Curiosi o Vasi Meravigliosi, scorre il Qi (energia vitale che regola i processi biologici dell’organismo), ma essi hanno tempi e funzioni differenti e sono connessi principalmente alla “energia sorgente”, cioè quella che determina le caratteristiche più profonde dell’individuo e ne consente le trasformazioni evolutive.
Sono stati chiamati così per indicare una rete energetica diversa da quella dei Meridiani Principali, e sono dotati di caratteristiche straordinarie, fuori dell’ordinario.
L’effetto di questa postura con le gambe unite, è quello di nutrire il qi di rene e di aiutare ad uniformare il qi di tutto il corpo.