“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

5° Conferenza Internazionale sulla Medicina Tradizionale Cinese a Pechino, in Cina. La Relazione del Prof.  Zhang Wenchun.

5°Conferenza internazionale sulle frontiere della MTC

A Dicembre 2024 si è svolta a Pechino,  in Cina, la 5° Conferenza  Internazionale sulla Medicina Tradizionale Cinese,  il tema della conferenza era  “Le frontiere della Medicina Integrativa, il futuro scenario sanitario della Medicina Tradizionale Cinese”. 

Il professor Zhang Wenchun dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Jiangxi ha tenuto una relazione presso la sede distaccata della Conferenza Internazionale nel pomeriggio del 14 dicembre  2024. Il tema della era “Il pensiero scientifico moderno sulla Teoria del Cuore – Spirito – Shen nella Medicina Tradizionale Cinese.

Il Prof. Zhang Wenchun (nella foto sotto durante la conferenza) è il preside della  Università di Medicina Tradizionale Cinese di Jiangxi  e vicepresidente della  Società Cinese di Qigong Medico in Cina. Ha svolto ricerche e insegnato Qigong alla JXUTCM per decenni. Il team di ricerca del professor Zhang ha speso milioni per importare rilevatori di onde e infrarossi dall’estero.  Apparecchi che rilevano le onde elettriche emesse dal corpo umano ed anche campi energetici biologici sconosciuti che consentono al team di studiare come cambia il Qi in diverse condizioni.  Il Prof. Zhang è uno stretto collaboratore del famoso Professor Pang He Ming, fondatore del Zhineng Qigong, uno dei Qigong più praticati in Cina e nel mondo. Il Prof.  Zhang ha iniziato a praticare Zhineng Qigong nel 1989 con il Prof. Pang Ming. 

Professore Zhang conferenza

Il team del Prof.  Zhang ha anche confrontato  le persone comuni con i praticanti di Qigong, i praticanti di Qigong di lunga data e hanno verificato  la radiazione THz (Terahertz)  rilasciata dal centro dei loro palmi. Il team ha osservato che i praticanti avanzati di lunga data hanno una maggiore abbondanza di Qi. Il Qi che irradiano è più forte. Con il rilevatore di radiazioni THz, il team può vedere le differenze apparenti tra persone comuni, praticanti di Qigong e praticanti di Qigong di lunga data.  Secondo il Prof.  Zhan, è nostra responsabilità rendere il Qigong meno misterioso e più scientifico.  Delle proprietà Scientiche del Qigong  e dei THz ne parla in questo video anche Master Zhu Wanfeng della Università  di Jiangxi del Prof. Zhang Wenchun.  Con Master Zhu l’Associazione Da Cuore a Cuore ha organizzato un ottimo corso sul sonno e Qigong. 

Tornando al  tema della relazione, il professor Zhang ha approfondito i tre aspetti della Medicina Tradizionale Cinese: il rapporto tra Shen (Coscienza) e il Cuore, il rapporto tra Coscienza spirituale e Visceri, e il rapporto tra Shen (Coscienza) e Qi, ed ha sottolineato che la Teoria della Mente e dello Spirito nella Medicina Tradizionale Cinese e la  relazione tra cervello e sistema nervoso nella moderna ricerca scientifica sul cervello, sono strettamente correlate.

Partendo dal processo di formazione della vita umana, il Prof. Zhang ha sottolineato che il Cuore non è solo legato alle attività mentali come il pensiero e le emozioni, ma è anche strettamente connesso con il sistema nervoso durante la fase di sviluppo embrionale, diventando il primo organo a stabilire un contatto con il sistema nervoso cerebrale.  Allo stesso tempo, l’interazione tra le onde cerebrali generate dall’attività cerebrale e l’ECG generato dall’attività cardiaca fornisce nuova ispirazione per l’uso dell’ECG e dell ‘EEG  nell’indicare congiuntamente lo stato di vita ottimale.

“In secondo luogo, il Prof. Zhang ha affermato che diverse fasi delle attività coscienti corrispondono a diversi organi e che le emozioni sono manifestazioni di cambiamenti nel Qì degli organi interni. Il gruppo di ricerca sulla Teoria del Qi dell’Università di Medicina Tradizionale Cinese di Jiangxi, ha utilizzato una varietà di metodi sperimentali per dimostrare l’esistenza oggettiva di un campo di Qi attorno al corpo umano. Inoltre, le attività coscienti sono considerate come il movimento e il processo di cambiamento delle sostanze del campo cerebrale, che sono collegate e influenzano le cose esterne attraverso il Campo di Qì. Il team del professor Zhang ha condotto una ricerca approfondita  sulla regolazione del campo di Qì in gruppo e ha applicato questa tecnologia nella ricerca sperimentale e nella pratica clinica.

Infine, il professor Zhang ha citato l’ottavo “Forum Qi, Coscienza e Scienze della vita umana” tenutosi a Nanchang non molto tempo fa, e ancora una volta ha sottolineato la necessità di unire la Teoria della Medicina Tradizionale Cinese con i moderni metodi di ricerca scientifica. “Non vediamo l’ora di esplorare ulteriormente l’integrazione e lo sviluppo della Medicina Tradizionale Cinese e della tecnologia moderna in futuro, promuovendo congiuntamente il progresso della ricerca medica e apportando maggiori contributi alla salute umana.”

Da Cuore a Cuore

Maria Grazia Mauri 

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri