“L’Informazione è il fondamento di tutto”  Dr Pang Ming

Da Cuore a Cuore A.S.D.

Zhineng Qigong e Destino 3

Uno studente chiede al Prof. Pang Ming di Zhineng Qigong:

Dr Pang Ming anziani soccorso

E quindi, cosa dire del Futuro?

Il Prof. Pang risponde: Lo stato attuale delle cose determina la tendenza dei cambiamenti futuri, ma i cambiamenti futuri dipenderanno anche dall’ambiente naturale, e non saranno determinati solo dai cambiamenti dello stesso soggetto. Quindi, per il futuro si può vedere solo una situazione generale, con il passare del tempo, diventa sempre un po’ più difficile confermare quelle previsioni. Dedurre il futuro dallo stato attuale delle cose, comporta la possibilità di previsioni corrette ma anche le probabilità di errori. Lo stato attuale delle cose, interagendo in futuro con la natura, potrebbe eliminare  qualcosa, altre cose potrebbero essere conservate, alcune cambiate, quindi prevedere il futuro basandosi sullo stato attuale, potrebbe rivelarsi non del tutto preciso.

Dal punto di vista del tempo, possono esserci alcune imprecisioni sul futuro. Una persona con la capacità di pre-vedere il futuro potrebbe dire ad un’altra persona: “Succederà una disgrazia, in un certo momento della tua vita, potresti avere un incidente stradale e morire.” Allora ti dice anche di dargli  un po’ dei soldi che hai, tanto morirai presto. Gli dai i soldi, e poi effettivamente succede qualcosa di brutto, qual è il problema? Tu non muori,  lui ti ha dato delle informazioni di morte ma  non erano corrette, non si sono trasformate in realtà, le informazioni che ha letto su di te, erano sbagliate. Dedurre qualcosa dal presente è sbagliato. Lo stesso vale per chi usa la divinazione e chiede anche la data e l’ora di nascita di una persona.   Nella vita ci sono alcune cose giuste, ma ce ne sono anche molte sbagliate, perché nella nostra vita sono molti i fattori che interagiscono tra loro. Il risultato reale è influenzato anche da fattori esterni.

La fotografia bioluminescente è stata inventata in Occidente. In un tronco di un albero, dove cresceranno delle foglie, anche quando non sono ancora spuntate, la bioluminescenza fotografica può mostrare già le foglie. Perché sebbene il tronco non abbia ancora generato le foglie, contiene già le informazioni sulle foglie.

Le cose grandi e piccole sono una interezza, anche il nucleo di una cellula è un tutto e contiene informazioni complete ed anche il momento che stiamo vivendo include molte informazioni, ma senza i fattori esterni ambientali non potrebbe diventare realtà. Quando pratichiamo Zhineng Qigong, le nostre funzioni potrebbero rafforzarsi. Tuttavia, se la nostra Coscienza non cambia e non comprendiamo la natura delle cose, le nostre funzioni non saranno in grado di aiutarci basandosi solo sulla nostra soggettività. Se praticando Qigong sentiremo che domani accadrà qualcosa di straordinariamente bello, saremo così felici da non riuscire nemmeno a dormire; se invece sentiremo che accadrà qualcosa di brutto, ci preoccuperemo subito e non riusciremo più a vivere, questo significa che non abbiamo compreso l’essenza della vita. In passato si diceva “I segreti del cielo non possono essere rivelati”, ma in realtà non si trattava di alcun segreto celeste, bensì di una legge naturale. La frase dello scrittore cinese Lu Xun (鲁迅),   “Questo bambino un  giorno morirà”, nessuno vorrebbe sentirla, le persone non vogliono accettare le brutte notizie. Ma, indipendentemente dal volere o meno accettarle, alla fine, il bambino nel futuro morirà.

Avere la capacità di sapere se ci sarà un futuro positivo o negativo, se la Coscienza non cambia, potrebbe essere fonte di grande tensione. Una persona dovrebbe creare buone condizioni per se stessa perchè in ogni caso, ci sono tutti i tipi di informazioni nel nostro corpo, se si creano delle buone condizioni, si svilupperà verso delle cose buone, se si creano cattive condizioni, si svilupperà qualcosa di cattivo. L’idea che il destino sia imprevedibile non è una mia creazione. Nel passato i  buddisti ne  parlavano già e l’affermazione più dettagliata è stata data da Yuan Liaofan della dinastia Qing, che ha scritto un libro intitolato “Le quattro lezioni di Liaofan”.

Yuan Liaofan disse: predire il destino di persone molto virtuose o molto malvagie non è sempre preciso, perché le persone virtuose accumulano molte buone azioni e informazioni positive, mentre i malvagi accumulano molte cattive azioni e informazioni negative. Le informazioni negative portano verso il male, mentre quelle positive portano verso il bene. Questa non è un superstizione, ma è dare alla vita una forza positiva per svilupparsi nel modo giusto.

Dopo la nascita di Yuan Liaofan, la sua famiglia gli fece predire il futuro e gli indovini gli dissero cosa sarebbe successo negli anni a venire e le previsioni si rivelarono molto accurate. A 12 anni Yuan andò a sostenere l’esame per diventare Jurene si fermò a riposare in un tempio.  Un vecchio monaco gli chiese: “Studente, dove stai andando?” Lui rispose: “Vado a sostenere l’esame di Juren.” “Un bambino così piccolo, a cosa ti serve?” Yuan Liaofan rispose “Da piccolo mi hanno predetto che quest’anno avrei superato l’esame.” “E tu ci credi?” “Non posso non crederci, le previsioni degli ultimi dieci anni sono state tutte molto precise.”

Il monaco gli disse: ” Non credere a queste cose. Il destino non serve né ai buoni né ai malvagi. Se hai un buon destino, facendo buone azioni aggiungi molte buone informazioni alla tua vita, ed arriveranno sempre più cose buone ma se un buon destino fa azioni cattive, le cose buone non arriveranno più. In seguito, Yuan lavorò duramente per compiere buone azioni, superò l’esame e  il funzionario della contea gli promise la figlia. Gli fu detto che il suo primo figlio sarebbe stato una femmina, ma nacque un maschio (la vecchia società preferiva i figli maschi), consultò ancora un indovino per sapere se sarebbe diventato un funzionario di contea, ma finì per diventare un funzionario di prefettura. Il suo  destino era cambiato in meglio e questo avvenne grazie ai suoi sforzi. Non era solo una superstizione.

 Gli antichi cinesi dicevano: “Le disgrazie e le fortune non hanno porte, dipendono solo da noi stessi”. Anche il taoismo ha un famoso detto che recita: “La mia sorte dipende da me, non dal cielo”. Nella nostra pratica del Zhineng Qigong, la previsione del futuro è diversa dal fatalismo. Il fatalismo sostiene che il destino sia già in qualche modo predeterminato. La nostra capacità di predire il futuro attraverso il Qi è il risultato delle leggi e dei cambiamenti nello stesso Hunyuan Qì. Dobbiamo comprendere la fluidità del tempo e proprio perché esiste questa fluidità del tempo, può emergere una visione olistica del tempo. 

Il prof. Pang Ming è un uomo saggio che attraverso le lezioni che ha elargito in tutti questi anni, ancora non smette di essere fonte di profonde riflessioni nella vita dei praticanti di Zhineng Qigong e nell’indicare la via per migliorare la nostra Coscienza. Le sue parole ci aiutano a comprendere perchè anche le grandi profezie non si sono rivelate del tutto esatte, perchè l’essere umano costruisce la sua vita secondo le proprie scelte nel tempo. Passo dopo passo, siamo noi gli artefici del nostro destino e della nostra vita. Le buone azioni aggiungono valore alla nostra vita,  e cosa molto importante,  sono un flusso di informazioni positive che ci spronano ad andare avanti verso una buona via, per rendere il nostro futuro più luminoso e fortunato. Il potere delle buone informazioni è molto grande, chi lo comprende può modificare  la propria vita. 

Da  Cuore a Cuore 

Maria Grazia Mauri

Zu Chang, il Campo di Qì del Zhineng Qigong, è composto dallo Hunyuan Qì che si genera dall’unione del Qì del Maestro, con il Qì del mondo naturale e il Qì di ogni essere vivente.

Web Master Maria Grazia Mauri – Tutti gli articoli sono di Maria Grazia Mauri